Rai Movie

Splendido Splendente

Mercoledì 22 gennaio alle 23.05

di Redazione Rai Movie21 gennaio 2020 ore 19:21

In occasione dei quarant’anni della canzone Splendido Splendente, Federico Pontiggia intervista Donatella Rettore, la Femme Fatale della musica italiana. “Ero contenta della mia banda di cattive ragazze” racconta la cantante ricordando le lettere che le scrivevano le adolescenti dei primi anni ottanta. E poi le esperienze sui set cinematografici, da quello di Cicciabomba di Umberto Lenzi, condiviso con Paola Borboni e Anita Ekberg a quello di Kinski Paganini dove “ero l’unica vestita”.

Alberto Farina ci presenta i film in uscita questa settimana: l’ultima sceneggiatura firmata da Mattia Torre, l’autore della saga di Boris recentemente scomparso, viene portata sullo schermo da Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, che danno corpo ai personaggi creati dallo sceneggiatore con il quale avevano anche un legame di amicizia. Li dirige Giuseppe Bonito nel film Figli.
E poi il film più atteso di questa settimana: 1917 di Sam Mendes, le trincee della Prima Guerra Mondiale raccontate in un serrato piano sequenza di circa due ore. Ce ne parlano il regista e i due interpreti George Mackay e Dean-Charles Chapman.
Al piano sequenza è dedicata anche la rubrica See You Next Wednesday che ci mostra storia e trucchi di questa tecnica di ripresa.
In questa puntata, MovieMag è andata a Reggio Emilia per la mostra Zavattini oltre i confini. Dal celebre basco alla inseparabile macchina da scrivere, gli oggetti, i documenti, le foto dell’uomo di cinema, scrittore, fumettista, personaggio dal forte impegno politico, protagonista della stagione del Neorealismo e della cultura italiana del secondo Novecento.
È appena passato il 20 gennaio e, a qualche giorno dall’anniversario della nascita di Federico Fellini, vi proponiamo una testimonianza del regista sul suo concetto di felicità.  Non manca poi il Cineoroscopo di Simon & The Stars e il notiziario – realizzato in collaborazione con Anica -  che presenta il rapporto Cinetel sui dati di incasso e presenze in sala del 2019.
 

Altre news