Rai Movie

L'identità degli spettatori

Mercoledì 8 gennaio, alle ore 23.00 su Rai Movie

di Redazione Rai Movie07 gennaio 2020 ore 16:13
Al cinema è ancora periodo di festa: ai big usciti nel periodo natalizio, dal Pinocchio di Garrone al Tolo Tolo di Zalone, si affiancano due importanti produzioni. Greta Gerwig porta sullo schermo una nuova versione del romanzo di Louisa May Alcott: Piccole Donne, e dirige Saoirse Ronan, Florence Pugh e Emma Watson in un adattamento che esalta i temi più attuali dell’opera; Gianni Amelio, invece, punta la macchina da presa su di un luogo – Hammamet - e un periodo della storia recente – la seconda metà degli anni novanta – legati indissolubilmente al politico più influente della fine della Prima Repubblica, Bettino Craxi , interpretato in questo film da Pierfrancesco Favino.
In occasione del festival dedicato al dialogo interreligioso, Tertio Millennio, Federico Pontiggia ha incontrato il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che, indicando i titoli che più hanno contribuito allo sviluppo della sua passione cinematografica, da Ordet di Carl Theodor Dreyer alle opere di Andrej Tarkovskij, si è soffermato sul valore del cinema nello sviluppo dell’identità degli spettatori.

La magia del cinema vive nelle colonne sonore, ancor di più quando queste sono suonate dal vivo. Siamo andati dietro le quinte del concerto eseguito dall’Orchestra Italiana del Cinema: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, diretto da Timothy Henty, e abbiamo scoperto gli ingredienti che la compongono e i segreti della sincronizzazione.
Da questa puntata tornano le rubriche di Movie Mag: il Cineoroscopo di Simon & the Stars svela cosa aspettarsi da questo inizio di anno, l’approfondimento cinefilo di Alberto FarinaSee You Next Wednesday - ci racconta le piccole donne dello schermo e il ritratto di repertorio è dedicato a Federico Fellini con un brano di un’intervista rilasciata a Sergio Zavoli sui temi del film 8 ½. Conclude la puntata il notiziario, realizzato in collaborazione con Anica, che ci svela i campioni d’incasso del cinema delle Feste.

Nella foto Gianni Amelio e Pierfrancesco Favino, regista e protagonista di Hammamet. Foto di Claudio Iannone
 

Altre news