Rai Movie

Fellini 100

20 gennaio 2020: cento anni dalla nascita di Federico Fellini

di Redazione Rai Movie14 gennaio 2020 ore 16:34

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, lunedì 20 gennaio, su Rai Movie tre film del Maestro, uno tra i diversi remake americani di 8 e 1/2, firmato Rob Marshall, e il documentario firmato Ettore Scola che racconta il loro rapporto d'amicizia:

  • alle  8.50  Prova d'orchestra di Federico Fellini con Balduin Baas, Clara Colosimo, Elisabeth Labi
  • alle 19.20 Che strano chiamarsi Federico Fellini di Ettore Scola
  • alle 21.10 Il Casanova di Federico Fellini con Donald Sutherland, Tina Aumont, Barbara Steele
  • alle 23.45 Nine di Rob Marshall con Daniel Day Lewis, Nicole Kidman, Marion Cotillard
  • all'1.50 I Clowns di Federico Fellini con Federico Fellini, Gigi Reder, Riccardo Billi, Alvaro Vitali, Tino Scotti

A Movie Mag, inoltre, per tutto il mese di gennaio (8-15-22-29 gennaio, in seconda serata), approfondimenti, curiosità e immagini di repertorio dedicati al regista riminese.
La puntata di mercoledì 15, alle 23.00, sarà interamente dedicata all’opera del più grande cineasta italiano.


I film in programmazione

8.50 - Prova d'orchestra di Federico Fellini con Balduin Baas, Clara Colosimo, Elisabeth Labi
Italia, anni '70. La prova di un concerto di musica da camera, filmata da una troupe televisiva, si trasforma in allegoria della società contemporanea. Nastro d'Argento 1979 alle musiche di Nino Rota.

19.20 - Che strano chiamarsi Federico Fellini di Ettore Scola
Il racconto in prima persona dell'amicizia tra Ettore Scola e Federico Fellini, nata tra le pagine del "Marc'Aurelio" e rievocata dal regista campano in un affresco ricco di partecipazione e calore.

21.10 -  Il Casanova di Federico Fellini con Donald Sutherland, Tina Aumont, Barbara Steele
Ascesa e decadenza del seduttore veneziano, in un affresco sfaccettato dell'universo donna. Ispirato a "Storia della mia vita" di Giacomo Casanova. Oscar 1977 per i costumi (Danilo Donati); tre Nastri d'Argento (1977): scenografia e costumi (Danilo Donati), fotografia (Giuseppe Rotunno); un David (1977) alla colonna sonora (Nino Rota).

23.45 - Nine di Rob Marshall con Daniel Day Lewis, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Kate Hudson, Penelope Cruz, Judy Dench, Sophia Loren
Guido Contini è circondato da mille donne, ma la sua crisi non sembra risolversi. Versione dell'omonimo musical vincitore del Tony nel 1982 e basato sul film 8 e 1/2 di Federico Fellini.

1.50 - I Clowns di Federico Fellini con Federico Fellini, Gigi Reder, Riccardo Billi, Alvaro Vitali, Tino Scotti
Federico Fellini mette in scena una ricognizione della propria infanzia attraverso l'affascinato rapporto con il mondo del circo. Miglior film a Venezia nel 1970, David di Donatello 1971 per la produzione, Nastro d'Argento 1971 ai costumi (Danilo Donati).

Altre news