Rai Movie

Omaggio a Mario Soldati

Dal 25 novembre al 1° dicembre ricordiamo Mario Soldati con un ciclo di film e una produzione speciale

di Redazione Rai Movie22 novembre 2019 ore 16:18
Dal 25 novembre al 1° dicembre ricordiamo Mario Soldati con un ciclo di film e una produzione speciale, Soldati racconta Soldati, presentata in anteprima al 37° Torino Film Festival.
Dal lunedì al venerdì, tutte le mattine, il ciclo Colazione da Rai Movie sarà dedicato al regista.

Si inizia lunedì 25 novembre con Piccolo mondo antico, grande successo critico e commerciale dell’autore. Martedì 26 Dora Nelson (1939), il primo film diretto interamente da Soldati e interpretato da Assia Noris. Mercoledì 27 è la volta di Quartieri alti (1945), film drammatico le cui riprese vennero interrotte dalla guerra nel 1943 e ultimate dopo la Liberazione. Giovedì 28 il film che vide Mario Soldati interpretare il ruolo di un professore antifascista, Mio figlio professore (1946) di Renato Castellani. Venerdì 29 Questa è la vita, del 1954, un film a episodi di ispirazione pirandelliana di cui Soldati scrisse (in collaborazione con Giorgio Bassani) e diresse un solo episodio, Il ventaglino

Concludono il ciclo lo speciale Soldati racconta Soldati, domenica 1° dicembre, alle ore 11,30 e, a seguire, Policarpo, ufficiale di scrittura (1959), una satira maliziosa della borghesia nella Roma umbertina che segnò l’addio di Soldati al cinema.
 

Altre news