Rai Movie

Al Torino Film Festival

RAI MOVIE TV UFFICIALE DEL 37° TORINO FILM FESTIVAL

di Redazione Rai Movie21 novembre 2019 ore 16:31
Anche nel 2019 Rai torna al Torino Film Festival come Main Media Partner, con Rai Movie ancora Tv ufficiale della rassegna cinematografica giunta alla sua 37esima edizione, in programma dal 22 al 30 novembre.

Rai Movie presenterà al TFF, il 25 novembre Soldati racconta Soldati
Mario Soldati racconta con la sua voce, attraverso materiale di repertorio, il panorama della cultura italiana, tra letteratura, cinema e televisione e ci rende partecipi del legame profondo che ha con Torino, sua città natale. “Soldati racconta Soldati” andrà in onda domenica 1° dicembre alle 11.30. 

Il 26 novembre ci sarà la proiezione di Colpiti al cuore - Cinquant’anni di cinema e lotta armata in Italia.  A cinquant'anni dalla strage di Piazza Fontana un documentario che racconta gli anni bui del terrorismo attraverso il cinema, con lo sguardo dei grandi registi italiani che hanno contribuito a costruire la memoria pubblica del Paese e a documentarne al contempo la fragilità, le paure, le ipocrisie. "Colpiti al cuore" di Alessandro Bignami, ricostruisce quel difficile periodo attraverso le testimonianze di registi come Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana e Wilma Labate, con una toccante sovrapposizione tra la realtà delle stragi e degli attentati e la finzione cinematografica, attraverso i film che hanno deciso di raccontare questo pezzo di storia recente del nostro Paese. “Colpiti al cuore” andrà in onda giovedì 12 dicembre, anniversario della strage, in seconda serata.

Rai Movie seguirà il TFF con due speciali in onda domenica 24 novembre e domenica 1° dicembre in seconda serata. Anche Movie Mag, in onda il 20 e il 27 novembre, darà spazio al TFF. 

Rai Movie sarà presente nel programma del Festival, oltre che sul web, anche con un aggiornamento quotidiano attraverso interviste, trailer, colore e tutto ciò che anima il TFF, mentre la mattina, da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre, andrà in onda "Colazione da Rai Movie” che proporrà un breve ciclo di film diretti e/o scritti da Mario Soldati: Piccolo mondo antico, Dora Nelson, Quartieri alti, Mio figlio professore, Questa è la vita, Policarpo, ufficiale di scrittura.
 

Altre news