Rai Movie

Lorenzoni su Rai Bridge

Un nuovo modo di interagire con i programmi TV

di Redazione Rai Movie23 ottobre 2019 ore 12:38
Istruzioni dettagliate per l’installazione e uso dell’app RaiBridge
Qui troverai le istruzioni da seguire per l’installazione dell’app RaiBridge, grazie alla quale potrai partecipare alla sperimentazione del servizio RAI Bridge collegato al programma “È meglio che tu pensi la tua”, che andrà in onda su RAI Movie il 26 Ottobre 2019 alle ore 11.30.
Cosa ti chiediamo di fare…
Vogliamo esplorare con te un nuovo modo di interagire con i programmi TV. In particolare, chiediamo la tua collaborazione per valutare l’applicazione RaiBridge in uno scenario reale, in cui mentre guardi un programma in TV, utilizzi contemporaneamente un’applicazione su un secondo dispositivo (ed es., un tablet o uno smartphone) che ti fornisce man mano ed in modo del tutto automatico dei contenuti extra.  La sperimentazione come detto riguarderà il programma “È meglio che tu pensi la tua”, ma immagina che questa esperienza potrà essere vissuta per qualsiasi programma!
Non è nulla di complicato, devi solo rilassarti e goderti l’esperienza di RaiBridge! 


Cosa ti serve per partecipare alla sperimentazione 
1.    Un normale apparecchio TV per vedere il programma “È meglio che tu pensi la tua” direttamente sul canale Digitale Terrestre RAI Movie. In alternativa, un PC connesso ad Internet per guardarlo dalle dirette di RAI Play.
2.    Un tablet o uno smartphone Android connesso ad Internet per utilizzare l’app RaiBridge mentre guardi il programma. Nota che la velocità di connessione e di scaricamento dei contenuti dipenderà comunque dalla qualità del tuo servizio di connessione a Internet.
Come installare l’app RaiBridge

Per installare l’app RaiBridge sul tuo tablet (o sul tuo smartphone) Android, segui le istruzioni di seguito.
N.B.: alcuni passi di questa procedura guidata potrebbero essere leggermente diversi da un dispositivo all’altro, a seconda della versione di Android del dispositivo e delle tue configurazioni personali.
1. Scarica il file di installazione dell’app RaiBridge
Apri un browser (ed es., Chrome) sul tuo dispositivo Android e vai al seguente link per scaricare il file di installazione dell’app RaiBridge:

http://bridgetserver.rai.it/app/raibridge.apk
  
Come vedi il file ha un nome che termina con “apk”.
2. Installa l’app RaiBridge
Una volta scaricato completamente il file di installazione dell’app RaiBridge, utilizza una app di gestione dei file sul dispositivo (ad es., File Manager, File Explorer, o clicca sull’icona denominata “Archivio”) per navigare fino alla cartella “Download” (o “/sdcard/Download/” o “Archivio/Memoria Interna/Download”) del tuo dispositivo, dove troverai il file di installazione appena scaricato (raibridge.apk). Clicca sul file stesso, e, non appena compare, sul pulsante “Installa” per far partire l’installazione dell’app. Al termine del processo di installazione puoi scegliere se lanciare l’app immediatamente cliccando sul pulsante “Apri” oppure terminare il processo per lanciarla successivamente cliccando sul pulsante “Fine”: come ogni altra app Android, potrai lanciarla quando vorrai semplicemente cliccando sull’icona RaiBridge che troverai tra tutte le altre app installate sul tuo dispositivo. 

N.B.: durante il processo di installazione potrà esserti chiesto di accettare di poter installare app provenienti da sorgenti sconosciute, nel caso tu non abbia già configurato il tuo dispositivo a farlo. L’impostazione per l’attivazione di questa funzionalità si trova in genere nel menù “sicurezza” (ma le configurazioni dei menù delle impostazioni variano da dispositivo a dispositivo), da cui si può accedere ad un sottomenù specifico per la gestione delle installazioni delle app da sorgenti sconosciute. Una volta attivata questa funzionalità il processo per l’installazione dell’app RaiBridge procederà regolarmente.

3. Il primo utilizzo
Al primo lancio dell’app, dopo aver accettato i termini di utilizzo, sarà presentato un breve tutorial su come funziona la app, sempre disponibile cliccando sul menu. Infine ti comparirà la schermata iniziale dalla quale potrai attivare la app al momento opportuno cliccando sul microfono in basso a destra. Ricordati quindi di autorizzare la app ad accedere al microfono del tuo dispositivo!

È meglio che tu pensi la tua
Per partecipare alla sperimentazione dell’app RaiBridge collegata al programma “È meglio che tu pensi la tua”, guarda il programma che andrà in onda alle 11.30 del 26 ottobre su RAI Movie. Contemporaneamente accendi il dispositivo su cui hai installato RaiBridge e attivalo!
Attenzione: l’applicazione funzionerà correttamente solo se attivata nel periodo di sperimentazione (segnalato nella schermata iniziale). 
Grazie!
Ci auguriamo che l’esperienza di RaiBridge ti piaccia e grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!!!
Il Team di RaiBridge





 

 

Altre news