Rai Movie

Riconquistare la fiducia del pubblico

Puntata speciale dedicata al cinema del futuro con un ospite d'eccezione: Pierfrancesco Favino

15 luglio 2019 ore 15:51
Mercoledì 17 luglio, alle 22.55, Movie Mag dedica una puntata speciale – l’ultima della stagione - al “cinema che verrà”, con una lunga intervista di Federico Pontiggia a Pierfrancesco Favino, che dichiara: “Noi addetti ai lavori abbiamo una responsabilità industriale: riconquistare la fiducia del pubblico, che purtroppo si è persa negli anni”. Insieme al protagonista de Il Traditore, Movie Mag approfondisce il panorama presente e futuro della Settima Arte 

Quali sono, ad esempio, i nuovi orizzonti della distribuzione cinematografica? Alberto Farina prova a rispondere a questa domanda direttamente da Riccione, dove si è tenuta la nona edizione di Ciné, le Giornate Professionali del cinema promosse da Anica in collaborazione con Anec e Anem. Un punto d’incontro fondamentale per il mercato cinematografico e un punto di osservazione privilegiato della prossima stagione, grazie alla presentazione dei listini delle uscite italiane e internazionali.

Quali sono, invece, le nuove strade del cinema che verrà? Per rispondere a questa domanda, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di L’ultimo piano, un progetto cinematografico innovativo: un film diretto da ben nove, giovanissimi registi usciti dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, coordinati dal Direttore artistico Daniele Vicari.

A seguire, i servizi dallo ShorTS International Film Festival di Trieste, festival di cortometraggi, lungometraggi e opere realizzate in realtà virtuale, giunto alla sua ventesima edizione, e dalla 55° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, rassegna dedicata a opere prime e seconde provenienti da tutto il mondo, che quest’anno, insieme a Lino Banfi e altri ospiti, ha dedicato un focus al cinema italiano di genere.

 

Altre news