Rai Movie

Natale al cinema con Movie Mag

"Macchine mortali" apre la stagione dei film natalizi

di Redazione Rai Movie11 dicembre 2018 ore 13:01

È incredibile: non avevo mai visto un film in cui delle città giganti inghiottivano altre città più piccole”. Peter Jackson, in qualità di produttore e sceneggiatore, descrive così Macchine Mortali, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo distopico e steampunk di Philip Reeve, diretto da Christian Rivers, in uscita questa settimana nelle sale italiane. Al film, che inaugura la stagione natalizia al botteghino, è dedicato ampio spazio nella prossima puntata di Movie Mag, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie, in onda il 12 dicembre alle 23.00 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Di steampunk e distopie retrò si occupa anche la rubrica See You Next Wednesday, firmato dal critico e giornalista Alberto Farina: un divertente excursus cinefilo attraverso la storia della Settima Arte.

Il mio nuovo film? È l’anti-Gomorra. Descrive una Napoli diversa da quella che siamo soliti vedere: la Napoli di chi ogni giorno lotta per farcela davvero”. Parola di Anna Foglietta, interprete del film Un giorno all’improvviso e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia.

Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di Brave ragazze, commedia diretta da Michela Andreozzi e interpretata da Ambra Angiolini, Serena Rossi e Luca Argentero. A seguire, le interviste a regista e cast de Il testimone invisibile, thriller di Stefano Mordini interpretato da Riccardo Scamarcio e Miriam Leone, che racconta la storia di un giovane imprenditore di successo che, al risveglio in una camera d’albergo, si ritrova accanto il corpo senza vita della sua amante.

Qual è il segno con i migliori auspici in questo periodo? E quali sono i film di Rai Movie più adatti alla Bilancia, lo Scorpione e gli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag parla delle novità relative alla prossima edizione dei David di Donatello e dà alcune anticipazioni sugli European Film Awards 2018, la cui cerimonia di premiazione sarà trasmessa in esclusiva diretta streaming da Rai Movie.
 

Altre news