Rai Movie

EFA 2017 in live streaming su Rai Movie

Sabato 9 dicembre sarà possibile seguire in live streaming la 30^ cerimonia di assegnazione degli European Film Awards

di Redazione Rai Movie - 7 dicembre 2017
Anche quest'anno Rai Movie seguirà in diretta streaming gli European Film Awards: sabato 9 dicembre su Rai Play sarà possibile seguire in live streaming dalle 19:00 la 30^ cerimonia di assegnazione degli EFA, i premi attribuiti dalla European Film Academy che dal 1988 promuove la cultura e l’industria cinematografica europea. La premiazione sarà commentata in diretta da Paola Jacobbi ed Enrico Magrelli e trasmessa in sintesi il 12 dicembre in terza serata su Rai Movie.  

Sul palco ad annunciare e presentare i vincitori degli European Film Awards - per un totale di 21 categorie – sarà Thomas Hermanns, con l'attrice Elena Anaya (Spagna) , Pierfrancesco Favino (Italia), Jack Reynor (Irlanda), e Stellan Skarsgård (Svezia), oltre a Wim Wenders, Presidente della European Film Academy, e Agnieszka Holland, Chairwoman dell'EFA Board.


I film che concorrono per la miglior opera europea sono: 120 Battements par minute di Robin Campillo, Loveless di Andrey Zvyagintsev, On body and soul di Ildikó Enyedi, The other side of hope di Aki Kaurismäki e The Square di Ruben Östlund, già Palma d’oro al Festival di Cannes. Nessuno dei quattro titoli italiani in gara per la candidatura -  A Ciambra di Jonas Carpignano, Fortunata di Sergio Castellitto, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek - è stato selezionato quest'anno, a differenza della scorsa edizione in cui l’Italia era rappresentata da Youth di Paolo Sorrentino (5 nomination) e Mia Madre di Nanni Moretti (2 nomination). 

Durante la serata Julie Delpy riceverà il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale. Rai Movie le dedica un omaggio trasmettendo subito dopo la sintesi degli EFA del 12 dicembre il film di Jim Jarmush Broken Flowers.
 

Altre news