Rai Movie

Torino Film Festival 35a edizione

di Redazione Rai Movie - 22 novembre 2017
Rai Movie anche quest’anno è media partner della 35a edizione del Torino Film Festival (24 novembre - 2 dicembre 2017).

Il racconto del Festival sarà il tema delle due puntate di Torino Special, condotte da Alberto Farina e in onda martedì 28 novembre e domenica 3 dicembre in seconda serata:  il meglio del 35° Torino Film Festival, con commenti, anteprime e interviste in esclusiva.
Gli Speciali TFF35 sono scritti e diretti da Alessandro Bignami e Giuseppe Bucchi, curati da Sabrina La Croix con la collaborazione di Marzia Battaglia, Elisa Bianco e Katia Nobbio

MovieMag, in onda mercoledì 29 novembre in seconda serata dedicherà gran parte della puntata  al TFF.

Sul portale di Rai Movie le interviste ai protagonisti del Torino Film Festival da vedere on demand, ulteriore testimonianza della presenza del canale quale presidio qualificato e appassionato nei più importanti festival di cinema presenti sul territorio nazionale. Spazio anche agli eventi collaterali più importanti come la retrospettiva, che quest’anno sarà dedicata a Brian De Palma al quale, proprio per questa  occasione, il 29 novembre Rai Movie  dedica un omaggio con un doppio appuntamento di prima e seconda serata.

In prima serata, Black Dahlia, adattamento cinematografico del capolavoro di James Ellroy e, al tempo stesso, omaggio al poliziesco americano degli anni Quaranta aggiornato al nuovo millennio con gusto pop e un cast da grandi occasioni, che allinea Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank e Mia Kirshner.
In seconda serata, John Travolta è il protagonista di Blow Out che rilegge in chiave di thriller le riflessioni sulla percezione del classico Blow up di Michelangelo Antonioni e si propone anche come ironico statement dello stesso genere cinematografico a cui appartiene.

Infine, per ricordare Carlo Mazzacurati, Gran Premio a Torino nel 2013, il 30 novembre, alle ore 16.00 Rai Movie trasmetterà Notte italiana.
Il film, il primo prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, e dalla Rai,  sarà proiettato al TFF a trent’anni dalla sua realizzazione. 
 

Altre news