"Altri Comizi d'Amore", anteprime a Milano e a Roma

Anteprime del film documentario "Altri comizi d'amore" di Massimiliano Finazzer Flory: domenica 5 marzo ore 15.00 - Cinema Arlecchino a Milano e martedì 7 marzo ore 19.00 – Cinema Farnese a Roma  

“Altri comizi d’amore”
il film documentario diretto da Massimiliano Finazzer Flory, ispirato a Pier Paolo Pasolini e prodotto da Movie&Theater in collaborazione con Rai Cinema e Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, con il sostegno di IGT avrà una proiezione speciale domenica 5 marzo, in coincidenza con il giorno della nascita di Pier Paolo Pasolini. Alle ore 15:00 presso il cinema Arlecchino a Milano alla presenza del regista e del Presidente della FICE Domenico Dinoia, introdurrà il film.

“Altri comizi d’amore” avrà una proiezione speciale alla presenza del regista anche a Roma martedì 7 marzo ore 19.00 - Cinema Farnese. Alla proiezione sono attesi: l’attrice Lucrezia Lante della Rovere, le attrici Angelica Cacciapaglia e Silvia Carusillo, la cantante Romina Falconi, la conduttrice Giorgia Venturini, il regista Giovanni Piperno, la produttrice Gloria Giorgianni, il filosofo Marcello Veneziani, lo scrittore Fulvio Abbate, l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e la direttrice della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga.

FOTO

TRAILER

“Altri comizi d’amore” «È uno sguardo dietro gli occhiali da sole di Pier Paolo Pasolini, una visione in bianco e nero per un’estetica che livella senza differenze di ceto e di colore la gente su un tema: cos’è l’amore? - afferma l’autore, Massimiliano Finazzer Flory - “Altri Comizi d’Amore” offre voce e volto ad un Paese che crede nella diversità a partire dalla poesia. Un’umanità trasversale: compagni di classe di Pasolini e studenti di oggi, cantanti, scrittori, homeless, portatori di handicap, preti francescani ed ex tossicodipendenti, travestiti e attrici hard, insieme a ragazzi e ragazze dei giorni nostri. Volti sconosciuti e volti che l’hanno conosciuto come Blasco Giurato, Ornella Vanoni, Fulvio Abbate, Maria Rita Parsi».

«Girato a Roma, Milano, in Friuli a Casarsa della Delizia e nella laguna di Grado. Dalla chiesetta in cui il giovane Pasolini andava a messa, alla laguna di Grado dove Pier Paolo fu regista di Medea, dal cimitero di Casarsa alla sua prima casa a Roma, tra le vie di Milano verso lo stadio San Siro si racconta e si rappresenta “Altri Comizi d’Amore” lungo un viaggio in bianco e nero per restituire un’epoca perduta ma non perdente, e tuttavia ancora possibile, quella dell’impegno, dove trovare il coraggio per guardare in faccia il male e far vincere una domanda sulla fede, sulla speranza, sulla carità». Così dichiara il regista Massimiliano Finazzer Flory.

Sinossi: Sulle tracce di Per Paolo Pasolini un uomo si aggira per un museo tra foto e documenti. Appartengono a Pasolini. Di fronte alla macchina da scrivere dello scrittore preme la lettera P. Da quel momento ci troviamo tra grattacieli e vecchie strade dove città e campagna si confondono incontrando volti e voci che rispondono all’intervistatore che li provoca con domande e parole di Pasolini sull’amore, su cosa sia oggi questo sentimento. Quarantasei confessioni e testimonianze si alternano segnate dalla verità lungo un viaggio che attraversa Roma e Milano, faccia a faccia, tra le generazioni fino a ritrovare il corpo di Pasolini in Friuli in nome della poesia.

Altri Comizi d’Amore, durata 70 minuti, con 46 interviste sul tema dell’amore ispirate dai pensieri e dalle parole di Pasolini.

Da aprile nei cinema d’essai. Per informazioni: www.finazzerflory.com

Una produzione Movie&Theater in collaborazione con Rai Cinema, con il patrocinio della FICE e con il sostegno di IGT.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union