Rai Cinema al 62° Festival dei Popoli

Rai Cinema partecipa al 62° Festival dei Popoli, il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa in programma a Firenze dal 20 al 28 novembre, con 5 film documentari all’interno della sezione Concorso italiano ed 1 nel Concorso Internazionale.

Sui sette lungometraggi presenti nel Concorso Italiano sono 5 i titoli coprodotti da Rai Cinema: "La guerra che verrà" di Marco Pasquini, "Quando tu sei vicino a me" di Laura Viezzoli, "Momento di passaggio" di Chiara Marotta, "Los Zuluagas" di Flavia Montini e "L'età dell'innocenza" di Enrico Maisto.

Tra le 18 opere del Concorso Internazionale è presente "Dal pianeta degli umani" di Giovanni Cioni.

Tra gli incontri organizzati dal Festival anche quello con Michelangelo Frammartino. Il regista de "Il buco" - vincitore del Premio Speciale della Giuria all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - riceverà il Premio Energie Rinnovabili e incontrerà il pubblico in una masterclass.

Di seguito il dettaglio dei 6 titoli che Rai Cinema ha contribuito a produrre:

Concorso Italiano

- "La guerra che verrà" di Marco Pasquini - Produzione: Nacne
Baraq e il suo plotone vivono in trincea in uno stato di attesa permanente. Attraverso un’osservazione attenta e silenziosa al fianco dei membri dell’esercito siriano, il film riporta sullo schermo i tempi lenti della vita al fronte, in un conflitto che non sembra avere mai fine.

- "Quando tu sei vicino a me" di Laura Viezzoli - Produzione: Ladoc
Un microcosmo in cui il linguaggio verbale è minoritario, mentre il tatto, la presenza dell’altro diventano vie di comunicazione insostituibili. Un film dedicato alle straordinarie modalità di interazione di un gruppo di sordociechi e persone con disabilità sensoriali.

- "Momento di passaggio" di Chiara Marotta – Produzione: La Sarraz
La regista decide di fare ritorno a casa per confrontarsi con la famiglia (e la comunità religiosa) da cui si è allontanata anni prima. La sua volontà di capire e farsi capire si misura con la distanza tra visioni del mondo divergenti che l’affetto reciproco cerca di tenere insieme.

- "Los Zuluagas" di Flavia Montini – Produzione: FilmAffair
Camilo è un cittadino italiano di origine colombiana. Ha lasciato il suo paese quando era bambino per via delle minacce ricevute dal padre, ex comandante guerrigliero morto in esilio a Roma. Diciotto anni dopo, decide di fare ritorno in Colombia per affrontare il suo doloroso passato.

- "L'età dell'innocenza" di Enrico Maisto – Produzione: Start Film
Un diario personale che è anche la storia di un’educazione sentimentale. Riuscirà l’uomo-bambino, che da sempre si nasconde dietro alla macchina da presa, a lasciar intravedere qualcosa di sé e diventare finalmente grande? Il film più intimo e libero di Enrico Maisto.

Concorso Internazionale

- "Dal pianeta degli umani" di Giovanni Cioni - Produzione: Graffiti Doc
A Ventimiglia, luogo di frontiera tra la Francia e l’Italia, il regista scopre la storia del dottor Voronoff, che prometteva l’elisir di lunga vita. Il passato e il presente si intersecano in un film magico, fatto di immagini dimenticate e di un presente nascosto.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union