Ciak d'oro 2021, i vincitori

Sono stati annunciati i vincitori dei Ciak d’oro 2021, il premio popolare del cinema italiano votato direttamente dal pubblico sul sito della rivista Ciak.

“Qui rido io” è il Miglior film
A trionfare come miglior film tra i titoli in gara – usciti nel periodo dall’1 settembre 2020 al 30 settembre 2021 – è “Qui rido io”. Il film di Mario Martone – presentato in Concorso nella Selezione Ufficiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia - è una produzione Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con Tornasol.

Migliore regia ad Alessandro Gassman per “Il silenzio grande”
Alessandro Gassman vince il premio come Migliore Regia per “Il silenzio grande”, il suo ultimo film – una produzione Paco Cinematografica in collaborazione con Amazon Prime Video, SKY Cinema e Rai Cinema - presentato tra gli Eventi speciali alle Giornate degli Autori a Venezia. Va a segno sempre per “Il silenzio grande” anche Massimiliano Gallo che vince il premio come Miglior Attore protagonista.

Serena Rossi Miglior Attrice protagonista
A trionfare come Miglior Attrice protagonista è invece Serena Rossi per la sua interpretazione in un altro film coprodotto da Rai Cinema “La tristezza ha il sonno leggero”, la commedia d’esordio di Marco Mario De Notaris liberamente ispirata al romanzo omonimo di Lorenzo Marone.

“Regina” Miglior Film diretto da un esordiente
Grande soddisfazione infine anche per “Regina”. L’opera prima di Alessandro Grande – una produzione Bianca Film con Rai Cinema - vince il premio come Miglior Film diretto da un esordiente.

Prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento con i Ciak d’oro sarà a gennaio con i premi dedicati ai migliori interpreti non protagonisti e i premi nelle cosiddette categorie “tecniche”, che verranno assegnati da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro assegnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nelle serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dell’anno, alla Rivelazione dell’anno nelle serie tv.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union