Nastri d'Argento 2021, tutte le candidature

Sono state annunciate le candidature per i Nastri d’Argento 2021, il premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dal SNGCI, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Rai Cinema, 50 le candidature totali
Dopo il riconoscimento come “Nastro dell’anno”, già assegnato a “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, sono 50 le candidature ricevute dai titoli targati Rai Cinema. Tra queste sono 7 le nomination per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante che entra nella cinquina come miglior film e miglior regia. Come miglior film è presente anche un'altra coproduzione Rai Cinema "Assandira" di Salvatore Mereu che colleziona 3 candidature totali.

5 nomination a testa, invece, per due opere prime come “I predatori” di Pietro Castellitto e “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, uscito nelle sale lo scorso 20 maggio. Anche le altre opere prime candidate “Non odiare” di Mauro Mancini, “Nevia” di Nunzia De Stefano, “Maternal” di Maura Delpero e “The book of vision” di Carlo S. Hintermann sono coproduzioni Rai Cinema.

TUTTE LE CANDIDATURE DEI NASTRI 2021

La consegna dei premi
La serata di premiazione per la consegna dei premi di questa 75.ma edizione si svolgerà al MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo martedì 22 Giugno. Premio di interesse culturale nazionale, i Nastri d’Argento quest’anno alla 75.ma edizione sono realizzati dal SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con il sostegno del MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo - Direzione Generale per il Cinema.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union