"Pinocchio" di Matteo Garrone nella short list agli Academy Awards come Miglior trucco e acconciatura

"Pinocchio" prosegue la sua corsa agli Academy Awards. Oltre a "Notturno", inserito nella short list tra i candidati a Miglior Documentario, c'è grande soddisfazione anche per il film di Matteo Garrone, entrato nella short list dei 10 titoli per la categoria Miglior Trucco e Acconciatura.

Protagonista al box office in Italia nella scorsa stagione, il film con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia, ha vinto 5 David di Donatello e 6 Nastri d'Argento. "Pinocchio" è distribuito negli Usa dalla Roadside Attractions.

Prima del 15 marzo, quando saranno rese note tutte le nomination, l'Academy ha comunicato che il 6 marzo tutti i membri del ramo dei truccatori e degli acconciatori saranno invitati virtualmente a vedere estratti di sette minuti da ciascuno dei 10 film selezionati. Questi gli altri 9 titoli che competeranno con "Pinocchio": “Birds of Prey and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn”, “Emma”, “The Glorias”, “Hillbilly Elegy”, “Jingle Jangle: A Christmas Journey”, “The Little Things”, “Ma Rainey’s Black Bottom”, “Mank” e “One Night in Miami...”.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union