"The Remnants" Miglior Documentario Internazionale al Guangzhou International Documentary Film Festival

Il documentario “The Remnants”, per la regia di Paolo Barberi e Riccardo Russo, ha vinto il premio Miglior Documentario Internazionale al Guangzhou International Documentary Film Festival 2019.

“The Remnants” è un viaggio sorprendente nel paese più bombardato della storia. Un paese che non è mai entrato formalmente in una guerra: il Laos. Tra il 1964 e il 1973, durante la guerra del Vietnam, la forza aerea americana ha effettuato più di 500.000 bombardamenti sul Laos, riversando più di 2 milioni di tonnellate di esplosivi in tutto il paese. Quarant’anni dopo, tutto è cambiato in Laos, ma la vita delle persone è ancora profondamente colpita dall’onnipresenza di residui di guerra. Gli ordigni inesplosi rappresentano sia un pericolo e che una risorsa. Il film è un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.

Un viaggio nelle contraddizioni della guerra contemporanea, i cui residui non si esauriscono mai nel mero conflitto, e nella cultura e nella spiritualità di un popolo che riesce a far coesistere il bene e il male, la costruzione e la distruzione, convertendo oggetti di morte in strumenti per affrontare la vita quotidiana.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union