Rai Cinema e il VR a Tennis & Friends 2018

Rai Cinema al fianco di Tennis & Friends, uno dei più importanti eventi nell’ambito della prevenzione che unisce salute, sport, solidarietà e spettacolo. Al Foro Italico sabato 13 e domenica 14 ottobre, un weekend interamente dedicato alla prevenzione, alla diagnosi precoce di diverse patologie e anche ai corretti stili di vita: l’evento ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo che hanno intrattenuto il pubblico con un vero e proprio torneo Tennis Celebrity, mentre equipe mediche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente check-up gratuiti.

 

Il corner VR di Rai Cinema

Per l’occasione Rai Cinema è stata presente con un corner VR che ha intrattenuto il pubblico di Tennis & Friends con la tecnica immersiva VR, ultimo traguardo tecnologico in campo cinematografico. Un’esperienza immersiva unica che ha regalato ai visitatori la possibilità di visionare cortometraggi in Virtual Reality 360 con OCULUS GO, un visore di realtà virtuale.

 

Rai Cinema al fianco del team dell'Endometriosi Profonda

Inoltre Rai Cinema ha dato il suo contribuito al team dell’endometriosi profonda della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli presente all’evento Tennis & Friends al Foro Italico, mettendo a disposizione l’innovativa tecnologia VR e in particolari i visori Oculus Go, rendendoli di supporto all’attività medica. In particolare le donne hanno potuto sperimentare come la realtà virtuale può alleviare il dolore con visori dedicati, immergendosi in scenari virtuali rilassanti. Un modo per accompagnare ed affiancare il paziente durante la cura. L'evento ha visto la partecipazione del Prof. G. Scambia, Direttore Scientifico IRCSS, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e del Team dell’Endometriosi Profonda, composto dal Prof. F. De Cicco Nardone, il Prof. Riccardo Marana, il Dr. Piero Carfagna, il Dr. A. De Cicco Nardone, il Dr. S. D’Elia, il Dr. T. De Santis, il Dr. M Tirino, Dr. M. Borgese, il Dr. G Focaroli e il Dr. S. Cavallini.

 

 

 

La storia di Tennis & Friends

Giunto alla ottava edizione, Tennis & Friends è realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Carabinieri e Fondazione Ania. Tennis and Friends, nato nel 2011 per la prevenzione delle Malattie Tiroidee e Metaboliche e la promozione della salute, ha richiamato l’interesse di anno in anno di un pubblico sempre più numeroso. Durante le sette edizioni di Tennis & Friends di ottobre, le sei partecipazioni agli Internazionali e quella inedita realizzata quest’anno al Tennis Club Napoli, sono state raggiunte complessivamente oltre 120.000 persone e più di 45.000 check-up gratuiti.

Creative Europe MEDIA Programme of the European Union