La serata finale in breve: i momenti 'clou'

Angelina Mango vince il 74° Festival. Secondo Geolier, terza Annalisa. Serata finale con Fiorello co-conduttore. Ospiti Roberto Bolle, Luca Argentero e Gigliola Cinquetti

11 febbraio 2024 ore 05:00

È Angelina Mango con il brano La noia la vincitrice della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondo Geolier e la sua I p' me, tu p' te, terza Annalisa con la canzone Sinceramente. Quarta piazza per Ghali con il brano Casa mia, quinto Irama con il pezzo Tu no. È questo il finale di una serata in cui ci siamo commossi, emozionati, divertiti...

L'apertura della finalissima
È la banda musicale dell'Esercito Italiano ad aprire ufficialmente la finale di Sanremo 2024 eseguendo l'Inno di Mameli. Tutti in piedi a cantare la Canzone degli Italiani, nel Teatro Ariston.
Amadeus rivela la classifica generale provvisoria dopo quattro sere.
È la serata che decreta la canzone vincitrice dell'edizione 2024 della kermesse. Si arriverà al verdetto dopo le esibizioni di tutti i 30 Big in gara.

La classifica finale completa:

  1. Angelina Mango
  2. Geolier
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Mahmood
  7. Loredana Bertè
  8. Il Volo
  9. Alessandra Amoroso
  10. Alfa
  11. Gazzelle
  12. Il Tre
  13. Diodato
  14. Emma
  15. Fiorella Mannoia
  16. The Kolors
  17. Mr.Rain
  18. Santi Francesi
  19. Negramaro
  20. Dargen D'Amico
  21. Ricchi e Poveri
  22. BigMama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Renga Nek
  26. Maninni
  27. La Sad
  28. Bnkr44
  29. Sangiovanni
  30. Fred De Palma



RIVEDI TUTTE LE ESIBIZIONI DELLA SERATA FINALE DI SANREMO 2024 >>

GLI ALTRI PREMI DI SANREMO 2024 >>


Roberto Bolle incanta l'Ariston col "Boléro" di Ravel
Super ospite della finalissima di Sanremo 2024, Roberto Bolle accompagnato da 18 danzatori dal corpo di ballo del Béjart Ballet di Losanna incanta l'Ariston eseguendo il "Boléro" di Maurice Ravel. Applausi a scena aperta del pubblico in sala. «Ho portato una coreografia iconica e una delle più conosciute del 'Boléro' di Ravel, è la prima volta che si vede nella tv italiana», ha detto l'étoile a fine esibizione.


Fiorello 'versione LED' sulle note di Michael Jackson mixa "Vecchio Frac" con "Billie Jean"
Il «co co» (come lui stesso definisce il proprio ruolo di co-conduttore) della serata finale del Festival di Sanremo 2024 Fiorello entra in scena con una cover a modo suo: vestito con un costume luminoso dagli inserti LED canta assieme ai Light Balance, compagnia ucraina di hi tech dance proveniente da Kiev e famosa in tutto il mondo, "Vecchio frac" di Domenico Modugno sulla base musicale di "Billie Jean", grande successo di Michael Jackson
«Per fare questo numero sono stato in carica tutto il pomeriggio», scherza. Poi uno scambio di battute con Amadeus sulle clamorose percentuali di ascolto della 74ª edizione della kermesse e l'immancabile l'ironia sul 'non' sesto Festival di 'Ama'.
Non manca anche l'occasione per lo showman siciliano di celebrare, assieme ad Amadeus, i 'cinque Sanremo' fatti uno a fianco dell'altro: con gli 'Amarello' all'Ariston è subito spettacolo.


Gigliola Cinquetti, "Non ho l’età" torna a casa dopo 60 anni
Esattamente 60 anni fa nasceva dall'Ariston "Non ho l'età", brano che vinse il Festival e l'Eurofestival - come si chiamava allora - del 1964 diventando leggenda e che oggi Gigliola Cinquetti ripropone calcando il palcoscenico da ospite della finalissima di Sanremo 2024.
La cantante emoziona la platea e a sua volta si commuove, poi dice ad Amadeus: «Un regalo bellissimo. Non riesco a dirvi cosa significhi per me cantare davanti a voi questa canzone dopo tutto questo tempo. È come se fosse un libro letto da tante altre persone, se ne è andata per suo conto e ora è tornata a casa»
.



Lo show sui palchi esterni all'Ariston
Tananai torna al Festival un anno dopo il successo di "Tango" e canta dal palco di piazza Colombo il brano con cui si è classificato quinto nel 2023. Sul palco galleggiante Tedua ci fa ascoltare "Red Lights".


Il finale
Lazza torna sul palco di Sanremo a un anno dalla fortunata partecipazione al Festival.
Infine, i saluti di Amadeus e Fiorello, che lasciano il Teatro Ariston a bordo di una carrozza sulle note de "I sogni son desideri" del film "Cenerentola". «Sono stati cinque anni bellissimi. Ciao Sanremo, ti amiamo», hanno detto scomparendo dalle inquadrature lungo il green carpet di Corso Matteotti.

Altre news