Sanremo 2021: Record assoluti per RaiPlay e social

07 marzo 2021 ore 11:15

PERFORMANCE DIGITAL
La diretta streaming della finale del Festival di Sanremo 2021 ha generato 1.230.000 LS. Il picco di device attivi nel minuto fino alle 02.00 (chiusura della giornata televisiva di ieri) è stato registrato alle 23.17 dopo il monologo di Ibrahimović (219.000 device collegati nel minuto). I device collegati nel minuto medio sono stati 182.000 (AMRD), +41% vs serata finale 2020.

 

In termini di consumo On Demand i contenuti dedicati al Festival nella giornata del 6 marzo hanno generato 3.260.000 LS, registrando un calo pari al -31% vs giornata finale del Festival 2020.

 

Complessivamente le cinque giornate del Festival di Sanremo 2021 hanno generato 19.000.000 di LS (4.100.000 Live + 14.900.000 On Demand), registrando +25% vs edizione 2020. Nel dettaglio si registra +12% sul consumo Live e +29% sul consumo On Demand.

Il video più visto dell'edizione è il duetto di Måneskin con Manuel Agnelli della terza serata, con 665.000 LS.
La serata finale ha visto un aumento del 40% di device collegati (vs serata finale 2020).
Le conferenze stampa del Festival di Sanremo hanno generato circa 2 milioni di visualizzazioni.

 

PERFORMANCE SOCIAL (Fonte Talkwalker SCR)
L'edizione 2021 del FESTIVAL DI SANREMO ha generato nelle cinque giornate 2-6 marzo 29.800.000 interazioni social, registrando il record di sempre e un aumento vs edizione 2020 pari  a +37%.

La giornata finale ha generato 8.200.000 interazioni con +51% rispetto alla giornata finale 2020!

In termini di share di tratta del 69% del totale interazioni social generate nella giornata di ieri dalla programmazione televisiva.
La piattaforma social che registra il tasso di crescita maggiore vs edizione 2020 è TWITTER con +58%. Ottima anche la crescita di Instagram (+34%).
Su Twitter l'hashtag ufficiale #sanremo2021 durante l'evento è stato menzionato 275.400 volte.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 892.000 interazioni, che sommate a quelle generate nelle cinque giornate raggiungono 3.200.000 interazioni.
Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 02.40 dopo la proclamazione dei Måneskin vincitori dell'edizione 2021 (15.000 interazioni nel minuto).

 

Positivo il sentiment complessivo della serata.

L'edizione di Sanremo più commentata sui social di sempre!

Una ventata di freschezza, allegria e serenità. Per la prima volta dopo mesi non si è parlato solo di pandemia e DPCM, sono state cinque giornate in cui le persone si sono unite per parlare di musica.

Un ringraziamento speciale dal pubblico Twitter a chi ha reso possibile tutto questo, in particolare ad Amadues e Fiorello che hanno regalato due festival che rimarranno nella storia e hanno aiutato gli italiani a sorridere proprio in uno dei momenti più bui per l'Italia.

Fare lo show in queste condizioni non era affatto facile per un conduttore, ma loro se la sono cavata egregiamente.

La vittoria dei Måneskin ha segnato la storia del festival di Sanremo:  "la prima rock band a vincere Sanremo". Gli utenti sono felici che l'Italia verrà rappresentata da loro all'Eurovision Song contest.

È stato emozionante vedere l'Orchestra alzarsi in piedi per suonare il rock.

 

 

Altre news