Sanremo 2021: RaiPlay e social, ancora grandi numeri

06 marzo 2021 ore 12:00

PERFORMANCE DIGITAL
La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2021 ha generato 646.000 LS. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 23.02 con Achille Lauro (172.000 device collegati nel minuto). I device collegati nel minuto medio sono stati 126.000 (AMRD),+43% vs quarta serata 2020.

In termini di consumo On Demand i contenuti dedicati al Festival nella giornata del 5 marzo hanno generato 4.900.000 di LS, registrando un aumento pari al +87% vs quarta giornata del Festival 2020

Complessivamente le prime quattro giornate del Festival di Sanremo hanno generato 14.500.000 di LS (2.900.000 Live + 11.600.000 On Demand), registrando +54% vs le prime quattro giornate del 2020. Nel dettaglio si registra +10% sul consumo Live e +70% sul consumo On Demand.
 

Il video più visto delle quattro giornate è il duetto dei Måneskin con Manuel Agnelli della terza serata, con 597.000 LS.

 

PERFORMANCE SOCIAL (Fonte Talkwalker SCR)

Restano altissimi i numeri social!

La quarta giornata si posiziona al secondo posto (dopo quella di ieri) tra le giornate più commentate del FESTIVAL DI SANREMO in assoluto.

Con 6 milioni di interazioni generate nelle 24 ore la quarta serata di Sanremo 2021 è anche il secondo contenuto non sportivo per numero di interazioni della stagione televisiva in corso (periodo 1 settembre 2020 - 5 marzo 2021). 

 

In termini di share di tratta del 74% del totale interazioni social generate nella giornata di ieri dalla programmazione televisiva.

 

Complessivamente rispetto all'edizione 2020, le interazioni registrano una crescita del 32%. Molto positivo su Twitter il confronto con la quarta giornata dell'edizione 2020 con un +66% di interazioni.

 

I social che hanno generato il maggior numero di interazioni ieri sono Instagram con il 60% e Twitter con il 29%. Segue Facebook con l’11%.
L'hashtag ufficiale #sanremo2021 su Twitter è stato menzionato 186.000 volte.

Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 656.000 interazioni, che sommate a quelle generate nella prime tre giornate raggiungono 2.326.000 interazioni.
Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 23.02 con Achille Lauro (12.000 interazioni nel minuto).

 

Positivo il sentiment complessivo della serata.

Mahmood conquista il pubblico Twitter! Considerata da brividi la sua voce che rimbomba nell'Ariston vuoto, viene eletto "Il vincitore quella sera e per sempre".

Meraviglioso e intenso l'omaggio ai lavoratori dello spettacolo da parte di Alessandra Amoroso e Matilde Gioli.

Molto apprezzato il duetto di Emma e Alessandra Amoroso "due vere fuoriclasse", con il loro brano "Pezzo di cuore".

Amadeus che ride estasiato ad ogni battuta di Fiorello, piace al pubblico Twitter che giudica la loro amicizia straordinaria.


 

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