Le cover fanno volare le performances digital e social

Cover e duetti emozionano il pubblico digital e social

05 marzo 2021 ore 13:05

PERFORMANCE DIGITAL
In termini di ascolto medio digitale (AMRD), la terza serata del Festival di Sanremo 2021 si colloca immediatamente sotto la prima serata, con 137.000 device collegati nel minuto, superando la seconda serata (+1%).

Esclusi gli eventi sportivi, quindi è l’evento tv più seguito in diretta dopo la prima serata della kermesse.

La diretta streaming della terza serata Festival di Sanremo 2021 ha generato 704.000 LS. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22.24 con il duetto di Måneskin e Manuel Agnelli (192.000 device collegati nel minuto). 

 

In termini di consumo On Demand i contenuti dedicati al Festival nella giornata del 4 marzo hanno generato 3.600.000 di LS, registrando un aumento pari al 71% vs terza giornata del Festival 2020.

 

Complessivamente le prime tre giornate del Festival di Sanremo hanno generato 8.900.000 di LS (2.200.000 Live + 6.700.000 On Demand), registrando un +44% rispetto alle prime tre giornate del 2020. Nel dettaglio si registra +12% sul consumo Live e +60% sul consumo On Demand.
 

Il video più visto delle tre giornate è il mash-up di Elodie della seconda serata, con 375.000 LS.

 
 

PERFORMANCE SOCIAL (Fonte Talkwalker SCR)

Record di interazioni social: la terza giornata è finora la più commentata del FESTIVAL DI SANREMO da sempre!

Con 6,2 milioni di interazioni generate nelle 24 ore la terza serata di Sanremo 2021 è anche il primo contenuto non sportivo per numero di interazioni della stagione televisiva in corso (periodo 1 settembre 2020 - 4 marzo 2021). Si tratta del 70% in più rispetto alla stessa puntata del 2020.

 

In termini di share si tratta del 69% del totale delle interazioni social generate nella giornata di ieri dalla programmazione televisiva.

 

Rispetto allo scorsa edizione, le interazioni registrano una crescita del 6%. Molto positivo su Twitter il confronto con la terza giornata dell’edizione 2020, con un +57% di interazioni.

 

I social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Instagram con il 63% e Twitter con il 30%. Segue Facebook con il 7%.
L'hashtag ufficiale #sanremo2021 su Twitter è stato menzionato 206.400 volte.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 583 mila interazioni, che sommate a quelle generate nella prime due giornate raggiungono 1.670.000 interazioni.
Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 22.26 con il duetto dei Måneskin con Manuel Agnelli (16.000 interazioni nel minuto). Un secondo picco si registra alle 22.14 durante il duetto di Fedez e Francesca Michielin (14.000).

 

Positivo il sentiment complessivo della serata.

Emozione doppia sui social per questa serata di cover e duetti!

Una delle serate preferite dove cantano tutti, i cantanti dall'Ariston e gli utenti da casa.

Bellissimo l’omaggio dei Negramaro a Lucio Dalla. Le parole di Lucio Dalla continuano sempre ad emozionare anche a cinquant'anni di distanza dal lontano Sanremo 1971.

Toccante la performance di Lo Stato Sociale, un omaggio a tutti i lavoratori dello spettacolo.

Performance giudicata pazzesca quella dei Måneskin e Manuel Agnelli, capaci di stare sul palco e fare arte anche davanti a una platea vuota.
Gli utenti evidenziano qualche problema tecnico all'audio, l'interruzione da parte di Amadeus dell'esibizione di Fasma a causa del microfono, è considerato il bello della diretta!

 

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