Il riassunto della serata finale

I Måneskin vincono il 71° Festival. Secondi Francesca Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta. Ospiti: Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Umberto Tozzi

07 marzo 2021 ore 03:00

Sono i Måneskin con il brano Zitti e buoni, vincitori della 71ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondi Francesca Michielin e Fedez e la loro Chiamami per nome, terzo Ermal Meta con la sua canzone Un milione di cose da dirti. È questo il finale di una serata in cui ci siamo commossi, emozionati, divertiti...

Ore 20:53: Amadeus, direttore artistisco e conduttore di Sanremo 2021, dà il via alla serata finale con la Banda della Marina Militare, che esegue l'Inno Nazionale. Il congedo, marciando in platea fino a lasciare il teatro, è sulle note dell'Inno a San Marco

Questa sera, dopo aver riascoltato tutte e 26 le canzoni in gara nelle loro versioni originali, scopriremo il brano vincitore della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana!
Oltre a quello al vincitore del Festival di Sanremo,
questa sera verranno consegnati anche il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla", il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo ed il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la migliore composizione musicale.


Parte la gara che vede avvicendarsi sul palco:
Ghemon canta "Momento perfetto" >>
Gaia canta "Cuore amaro" >>
Irama canta "La genesi del tuo colore" >>
Gio Evan canta "Arnica" >>


Terminate le esibizioni, ad allentare la tensione per la competizione arriva Fiorello! Lo showman siciliano, accompagnato dagli Urban Theory, dedica un omaggio a Little Tony.

Riprende la gara:

Ermal Meta canta "Un milione di cose da dirti" >>
Fulminacci canta "Santa Marinella" >>


Prima di proseguire con la competizione, fa il suo ingresso sul palco dell'Ariston Zlatan Ibrahimović: "la sua formazione del Festival" mette Amadeus in panchina.

Ripartono le esibizioni dei "big" in gara:

Francesco Renga canta "Quando trovo te" >>
Extraliscio feat Davide Toffolo cantano "Bianca luce nera" >>


Per annunciare il prossimo Campione in gara, ecco entrare in scena Serena Rossi, dal 12 marzo al timone su Rai1 di "Canzone Segreta". L'attrice accenna la "canzone segreta" di Amadeus: "A te" di Jovanotti. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021 la ascolta commosso...

Si torna alle esibizioni dei Campioni: 

Colapesce Dimartino cantano "Musica leggerissima" >>
Malika Ayane canta "Ti piaci così" >>
Francesca Michielin e Fedez cantano "Chiamami per nome" >>


Gara in pausa adesso: è il momento di accogliere i primi due super ospiti musicali della serata. Accompagnata da Fiorello, scende la scala Ornella Vanoni che canta un medley di alcuni suoi grandi successi: "Una ragione di più", "La musica è finita", "Mi sono innamorato di te" e "Domani è un altro giorno".
Poi Amadeus accoglie sul palcoscenico Francesco Gabbani, che duetta, piano e voce, con Ornella sulle note di "Un sorriso in mezzo al pianto".

Poi l
a gara prosegue:
Willie Peyote canta "Mai dire mai (La Locura)" >>


Dopo un breve scambio di batture tra Fiorello e Amadeus, il campione del Milan spiega in un monologo il "perché è venuto qui". «Il fallimento - dice - non è il contrario del successo, ma è una parte del successo. Non fare niente, è il più grande sbaglio che puoi fare». Poi Amadeus lo accompagna tra l'orchestra perché c'è un violinista suo grandissimo fan. E selfie sia!

I "big" tornano ad esibirsi:
Orietta Berti canta "Quando ti sei innamorato" >>
Arisa canta "Potevi fare di più" >>

Sul palco dall'Ariston arriva la co-conduttrice della serata, Giovanna Botteri. La giornalista "recita" un breve passaggio di "Caro amico ti scrivo" di Lucio Dalla per ricordare l'anno che abbiamo vissuto e che lei, corrispondente dalla Cina, ha iniziato a vivere ancor prima dell'Italia. «Noi ce la faremo», conclude

Riprende la gara: 
Bugo canta "E invece sì" >>

Poi una sorpresa per Fiorello. Amadeus, in qualità di direttore artistico, ha deciso di assegnare a lui il "Premio Città di Sanremo" perché «senza Rosario Fiorello - spiega - questo Festival non saremmo riusciti a farlo». Lo showman ringrazia: «È il premio più bello»

La gara prosegue:
Måneskin cantano "Zitti e buoni" >>


L'assolo del ballerino solista dell'Opera di Roma, Giacomo Castellana, apre il quadro artistico della serata di Achille Lauro che si esibisce sulle note di "C’est la vie". Look apparentemente sobrio per il performer che mostra poi il petto "trafitto" contro chi lo attacca e gli riserva parole pesanti, che a lui non fanno più male, ma ad altri magari sì.

Riprende la gara:

Madame canta "Voce" >>

Amadeus accoglie sul palco Alberto Tomba e Federica Pellegrini, protagonisti di una mission speciale: far scegliere al pubblico il logo ufficiale delle prosisme Olimpiadi di "Milano-Cortina 2026".

Proseguono le esibizioni dei Campioni in gara:
La Rappresentante di Lista canta "Amare" >>


Pausa nella gara: arriva un altro super ospite musicale, Umberto Tozzi, che prima canta "Dimentica Dimentica" e poi regala al pubblico un medley di alcuni suoi successi: "Ti amo", "Stella stai", "Tu" e "Gloria".

Dopo i saluti di Ibrahimović che si congeda dal pubblico di Sanremo 2021, via al rush finale della gara:

Annalisa canta "Dieci" >>
Coma_Cose cantano "Fiamme negli occhi" >>
Lo Stato Sociale canta "Combat Pop" >>
Random canta "Torno a te" >>
Max Gazzè canta "Il farmacista" >> 
Noemi canta "Glicine" >>
Fasma canta "Parlami" >>
Aiello canta "Ora" >>


In attesa di conoscere chi, tra i Campioni, si contenderà il podio di Sanremo 2021, Amadeus e Fiorello accolgono sul palco Gaudiano, vincitore delle Nuove Proposte. L'artista canta il brano che lo ha vistro trionfare, "Polvere da sparo".

E adesso, eccoci arrivati al momento fatidico, vengono annunciate le posizioni dalla ventiseiesima alla quarta:

4. Colapesce Dimartino
5. Irama
6. Willie Peyote
7. Annalisa
8. Madame
9. Orietta Berti
10. Arisa
11. La Rappresentante di Lista
12. Extraliscio feat Davide Toffolo
13. Lo Stato Sociale
14. Noemi
15. Malika Ayane
16. Fulminacci
17. Max Gazzè
18. Fasma
19. Gaia
20. Coma_Cose
21. Ghemon
22. Francesco Renga
23. Gio Evan
24. Bugo
25. Aiello
26. Random


Si apre qui la votazione per il podio, a contendersi la vittoria del Festival sono - in ordine alfabetico - Måneskin, Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez.

Nel frattempo c'è ancora spazio per lo spettacolo: arrivano altri tre super ospiti musicali, Paolo Vallesi, Michele Zarrillo e Riccardo Fogli. Il primo ad esbirsi è Michele Zarrillo che canta "La notte dei pensieri". Poi il testimone passa a Paolo Vallesi che ci fa ascoltare "La forza della vita". Tocca poi a Riccardo Fogli e alla sua "Storie di tutti i giorni". Chiude ancora Michele Zarrillo con "Cinque giorni"

Arriva poi l'ultimo super ospite di Sanremo 2021, Dardust, che regala al pubblico alcune delle sue hit più famose.


Eccoci arrivati così ai primi verdetti della serata. Il Premio della Critica "Mia Martini" va a Willie Peyote con il brano "Mai dire mai (La Locura)"; il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" va a Colapesce Dimartino con la canzone "Musica leggerissima"; il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo va a Madame con il brano "Voce". Infine il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale va a Ermal Meta con la canzone "Un milione di cose da dirti". 
Tutti i premi di Sanremo 2021 >>

 

Ci siamo! E ora è arrivato il momento di svelare il podio di Sanremo 2021. Dopo attimi di vera suspance ecco il verdetto:

1. Måneskin

2. Francesca Michielin e Fedez
3. Ermal Meta


Sono i Måneskin con il brano "Zitti e buoni" vincitori della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana!

«Avete portato il rock in un'edizione unica» ha detto loro Amadeus, direttore artistico e conduttore della kermesse, nel momento della proclamazione sul palco dell'Ariston. Commossi e increduli, i giovani artisti hanno ringraziato tutti per la vittoria. Poi il gruppo canta la canzone che li ha visti trionfare.

L'edizione numero "70 + 1" del Festival di Sanremo si chiude qui. Vi salutiamo e vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi ricordiamo che su RaiPlay potete rivedere il meglio del Festival.




 

RIVEDI LA FINALE DI SANREMO 2021 >>

Altre news