Il riassunto della quarta serata

La quarta serata del Festival di Sanremo: finale della categoria Nuove Proposte. Ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso e Emma

06 marzo 2021 ore 02:15

Ritmo serrato per la quarta puntata dell'edizione numero "70 + 1" del Festival di Sanremo: scesa la scalinata dell'Ariston, Amadeus annuncia Fiorello che arriva indossando una parrucca «perché - anticipa lo showman - faremo "Siamo donne" e io sarò Sabrina Salerno (...) Tu Jo Squillo».

Torna la gara tra i Campioni, ma questa è soprattutto la serata delle Nuove Proposte per l'incoronazione del vincitore. A votare i "giovani" saranno la Giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%), quella demoscopica (33%) ed il Televoto (34%).

Per dare il via alla finale della categoria "giovani", il conduttore e direttore artistisco di Sanremo 2021 accoglie sul palcoscenico colei che «è stata la madrina di Sanremo Giovani», il direttore d'orchestra Beatrice Venezi.
Si susseguono rapide le esibizioni:
Davide Shorty canta "Regina" >>
Folcast canta "Scopriti" >>
Gaudiano canta "Polvere da sparo" >>
Wrongonyou canta "Lezioni di volo" >>


In attesa del verdetto finale, vengono consegnati due riconoscimenti di categoria per le Nuove Proposte: il Premio della Critica "Mia Martini" va a Wrongonyou con il brano Lezioni di volo; il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" va invece a Davide Shorty con il brano Regina.  

Ci siamo... è arrivato il momento di scoprire chi vince Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte: si tratta di Gaudiano
Secondo Davide Shorty, terza piazza per Folcast


Parte la gara dei Campioni: a voltarli, stasera, la sola giuria della sala stampa, tv, radio e web. Si inizia con:
Annalisa canta "Dieci" >>
Aiello canta "Ora" >>
Måneskin cantano "Zitti e buoni" >>


Prima di proseguire con la gara, Amadeus e Fiorello introducono il volto femminile della serata: dalla scalinata dell'Ariston scende Barbara Palombelli.

Dopo qualche chiacchiera a centro palco tra Amadeus e Fiorello, riprende la competizione:
Noemi canta "Glicine" >>
Orietta Berti canta "Quando ti sei innamorato" >>


Pausa nella gara adesso: è il momento dell'entrata in scena per questa serata del bomber del Milan, Zlatan Ibrahimović. Arrivato sul palco, Amadeus gli chiede: «Come hai convinto il motociclista ieri a portarti qua?». «Gli ho detto che sennò il prossimo anno il Festival lo rifaceva Amadeus», ribatte il calciatore che ieri era rimasto bloccato diverse ore in autostrada, raccontando i 60 chilometri più emozionanti e surreali della sua vita.

Si torna alla gara:
Colapesce Dimartino cantano "Musica leggerissima" >>
Max Gazzè canta "Il Farmacista" >>
Willie Peyote canta "Mai dire mai (La Locura)" >>
Malika Ayane canta "Ti piaci così" >>


Terminate le esibizioni, un momento show attesissimo anche in questa quarta serata: il "quadro" dalle sonorità punk rock di Achille Lauro. L'artista duetta con Fiorello sulle note di "Me ne frego" e "Rolls Royce"


La gara riparte:
La Rappresentante di Lista canta "Amare" >>
Madame canta "Voce" >>
Arisa canta "Potevi fare di più" >>


A stemperare la tensione da gara, non poteva essere che lui: Rosario Fiorello! È Barbara Palombelli a presentarlo in un numero davvero divertente al fianco dell'amico Amadeus, un duetto molto atteso dell'edizione 2021 del Festival: "Rosario Salerno" e "Amedeo Squillo” cantano "Siamo donne". «Avete fatto la storia», dice Fiorello a fine esibizione riferendosi a Sabrina Salerno e Jo Squillo. «E noi l'abbiamo rovinata», aggiunge Amadeus.

Riprende la gara:
Coma_Cose cantano "Fiamme negli occhi" >>

Arriva così il momento di un grande ritorno sul palcoscenico dell'Ariston, quello di Mahmood! Il vincitore dell'edizione 2019 canta un medley dei suoi successi "Rapide", "Inuyasha", "Barrio", "Calipso" e "Soldi"
«Lui è una registrazione, è già mixato. Ma come fai?», scherza Fiorello a fine esibizione che poi provoca l'artista facendoglli intonare il tipico canto tirolese.

Si torna alla gara: 
Fasma canta "Parlami" >>

Cambio d'abito per Barbara Palombelli, che intrattiene con un monologo sulle donne italiane e la loro importanza. Racconta anche di sé: «Studiavo fino alle lacrime, lavoravo fino all'indipendenza».


Riprende la gara: 
Lo Stato Sociale cantano "Combat Pop" >>
Francesca Michielin e Fedez cantano "Chiamami per nome" >>


Gara in pausa adesso, è il momento altre due attesissime ospiti: Alessandra Amoroso duetta con Emma sul palco dell'Ariston in "Pezzo di cuore".

Si torna alla gara: 
Irama canta "La genesi del tuo colore" >>
Extraliscio feat Davide Toffolo cantano "Bianca luce nera" >> 


Sonorità napoletane invadono l'Ariston: è il momento di ricordare Renato Carosone. A farlo Enzo Avitabile e i Bottari che cantano "Caravan petrol". A loro si uniscono anche Fiorello e Amadeus.

Riprende la competizione: 

Ghemon canta "Momento perfetto" >>
Francesco Renga canta "Quando trovo te" >>


E adesso «ascoltate attentamente quello che sta accadendo sul palco», spiega il conduttore intrducendo il monologo di Alessandra Amoroso e dell'attrice Matilde Gioli sulle difficoltà di chi non riesce a lavorare in un mondo dello spettacolo oggi fermo a causa del Covid-19. Applausi a una rappresentanza di professionisti e lavoratori di Sanremo, che hanno potuto riprendere a fare ciò che hanno sempre fatto prima della pandemia. Poi la Amoroso canta "Una notte in Italia" di Ivano Fossati.

Ultima sessione di gara: 

Gio Evan canta 'Arnica' >>
Ermal Meta canta 'Un milione di cose da dirti' >>

Bugo canta "E invece sì" >>
Fulminacci canta "Santa Marinella" >>
Gaia canta "Cuore amaro" >>
Random canta "Torno a te" >>


La serata sta giungendo al termine, ma prima dei saluti, è arrivato il momento di sapere quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della sala stampa, tv, radio e web e scoprire la quarta classifica parziale del 71° Festival di Sanremo. Al primo posto sono Colapesce Dimartino. Dietro a loro i Måneskin e al terzo posto Wille PeyoteQuesta la classifica completa.

Prima della buonanotte, il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021, Amadeus con Fiorello e Barbara Palombelli svela anche la "Top 10" della terza classifica generale della sezione Campioni: a formarla i voti espressi dalla giuria demoscopica nelle prime due serate sommati a quelli espressi dai professori dell'Orchestra di Sanremo nella terza serata e quelli espressi questa sera dalla Giuria della sala stampa, tv, radio e web.


Questa la classifica completa:
1. Ermal Meta
2. Willie Peyote
3. Arisa
4. Annalisa
5. Måneskin

6. Irama
7. La Rappresentante di Lista
8. Colapesce Dimartino
9. Malika Ayane 
10. Noemi




Dall'Ariston è davvero tutto. Ci vediamo domani sera con la finalissima di Sanremo 2021!


RIVEDI LA QUARTA SERATA DI SANREMO 2021 >>

Altre news