La conferenza stampa di chiusura

I vincitori del 71° Festival incontrano la stampa. Poi il bilancio finale di questa edizione

07 marzo 2021 ore 12:30

L'ultima conferenza stampa di Sanremo 2021 si è soffermata sul commento della serata finale del Festival, sul bilancio dell'edizione appena conclusa e sul futuro della manifestazione.

In apertura i primi tre classificati tra i Campioni, nell'ordine MåneskinFrancesca Michielin e Fedez ed Ermal Meta hanno risposto alle domande dei giornalisti.
 In particolare i Måneskin, vincitori dell'edizione 2021, hanno ringraziato il vastissimo pubblico che li ha votati e si sono detti prontissimi per partecipare allEurovision

Si è commentato poi l'andamento della serata finale del 71° Festival della Canzone Italiana e tracciato un bliancio dell'edizione 2021.
A rispondere alle domande dei giornalisti accreditati, tra gli altri, l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, l'amministratore delegato di Rai pubblicità Gian Paolo Tagliavia, il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021 Amadeus, Fiorello, in collegamento telefonico, il direttore della prima rete Rai Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo e il direttore di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli.

Rivedi la conferenza stampa del 07/03/2021 >>



I numeri della serata finale
L'ultima puntata di Sanremo 2021 è stata seguita complessivamente da 10 milioni 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte ha raggiunto 13 milioni 203 mila teste (pari al 49,9%), la seconda parte 7 milioni 730 mila (62,5%). Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.36: il ricordo da parte di Fiorello dell'anniversario dellla morte di Dante è stata seguito da 14 milioni 419 mila persone. Il picco di share è arrivato invece alle 01.58, quando con l'esibizione degli Urban Theory, si è toccato il 68,8%. 
«Senza lo sforzo e la dedizione di tutti, questo Sanremo 2021 non sarebbe stato possibile, in un anno così drammatico. La Rai porta a termine il suo percorso da media company di Servizio Pubblico con un lavoro sinergico tra reti, radio e piattaforma» ha detto l'Ad Rai Fabrizio Salini.
«Mentre intorno c'era tanta incertezza, dubbi e più no che sì, abbiamo compiuto un passaggio musicalmente epocale». Così il direttore artistico di Sanremo 2021 chiude il bilancio del suo secondo Festival ringraziando l'amico Fiorello e tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa edizione.
«Da questo Sanremo sono emersi dei veri talenti che il pubblico ha seguito con interesse. Oggi voglio ringraziare i 650 colleghi Rai coinvolti nel progetto: un grande lavoro per assicurare lo spettacolo e la sicurezza» ha concluso il direttore di Rai1, Stefano Coletta.



Sanremo 2021, gradimento digitale eccezionale
Grande successo digital e social per l'edizione numero 71 del Festival della Canzone Italiana. Si tratta del «Sanremo più social di sempre con 30 milioni di interazioni totali. Questo Festival ci ha dimostrato come sia cambiata la fruizione ed eravamo pronti, grazie a RaiPlay, ad accogliere la nuova domanda di consumo non lineare» ha sottolineato Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Rai Digital commentando il boom degli ascolti e delle visualizzazioni registrati sulla piattaforma.

Altre news