Sanremo 2020: Record assoluti per RaiPlay e Social

08 febbraio 2020 ore 12:00

La diretta streaming della serata finale del Festival di Sanremo 2020 ha generato quasi 1.100.000 visualizzazioni, segnando il record assoluto per una diretta di un programma/evento televisivo (Fonte Auditel Online).
I picchi dei device collegati contemporaneamente nello stesso minuto sono stati generati alle 01:29 con l'ultimo monologo di Fiorello sui giovani e la musica trap, con oltre 154.000 device collegati contemporaneamente.

I contenuti dedicati al Festival di Sanremo 2020 nella giornata dell'8 febbraio hanno generato su YouTube 21,7 milioni di visualizzazioni on demand, registrando +73% vs la stessa giornata 2019.
L'esibizione di Morgan e Bugo della quarta serata, terminata con l'abbandono di Bugo, è il video più visto su YouTube ieri con 6 milioni di visualizzazioni nelle 24 ore.

 

Complessivamente nei cinque giorni della kermesse, i contenuti on demand dedicati al Festival di Sanremo 2020 disponibili su RaiPlay e su YouTube hanno generato 82,6 milioni di visualizzazioni (di cui 11,5 mln su RaiPlay). Rispetto al 2019 si registra il raddoppio delle visualizzazioni su YouTube.


 

Sanremo 2020 si conferma l'edizione più coinvolgente anche sui social (Fonte Nielsen SCR).
Complessivamente nelle cinque giornate interessate dall'evento (4-8 febbraio 2020) si superano i 21,7 milioni di interazioni social, con un risultato in crescita del +47% rispetto al Festival di Sanremo 2019.
Con 5,4 milioni di interazioni totali nella giornata di ieri, il Festival di Sanremo registra performance in crescita vs la giornata finale dell'edizione 2019 (+38%). Si conferma l'aumento su tutti i social: Facebook (+20%), Instagram (+38%) e Twitter (+47%).

Nella giornata di ieri Instagram ha generato il 54% delle interazioni totali, seguito da Twitter con il 33% e Facebook con il 13%.

L'hashtag ufficiale #Sanremo2020 su Twitter è stato menzionato 205.406 volte.
Il picco delle interazioni Twitter è stato registrato alle 23:21 con l'esibizione di Achille Lauro.

 

Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 693mila interazioni, raggiungendo complessivamente a partire dal 4 febbraio 3 milioni di interazioni.

Un Sanremo atipico e iconico per il pubblico Twitter. Approvata all'unanimità la vittoria di Diodato "ha fatto un bel rumore durante questo Festival!"

Apprezzato Achille Lauro per l'arte, lo spettacolo e i messaggi positivi che ha portato sul palco quest'anno scrivendo una pagina bellissima di storia del Festival.
 

Grande vittoria anche per Amadeus per la sua ottima conduzione. Lo splendido legame con Fiorello e il reciproco supporto fin dall'inizio è stata la cifra distintiva di questa edizione.


 

 

Altre news