Sanremo 2020: RaiPlay e Social, ancora grandi numeri

08 febbraio 2020 ore 14:00

La diretta streaming della quarta serata Festival di Sanremo 2020 ha generato 614mila visualizzazioni, in linea con la prima serata (Fonte Auditel Online).
I picchi dei device collegati contemporaneamente nello stesso minuto sono stati generati alle 22:50 con la performance di Francesco Gabbani e alle 23:15 con l'ingresso sul palco di Francesca Sofia Novello, con 109.000 device.


I contenuti dedicati al Festival di Sanremo 2020 nella giornata del 7 febbraio hanno generato su YouTube 16,8 milioni di visualizzazioni on demand, risultato più che raddoppiato vs la stessa giornata 2019. Il duetto di Achille Lauro con Annalisa è il video più visto su YouTube ieri con 1,7 milioni di visualizzazioni.

 

Nei primi quattro giorni i contenuti on demand dedicati al Festival di Sanremo 2020 disponibili su Raiplay e su YouTube hanno generato complessivamente 54,5 milioni di visualizzazioni (di cui 6,8 mln su RaiPlay). Rispetto ai primi quattro giorni del 2019 si registra il raddoppio delle visualizzazioni su Youtube.

 

Grande performance sui social anche per la quarta giornata. 
Con circa 5 milioni di interazioni (Fonte Nielsen SCR) si registrano risultati in aumento vs la quarta giornata dell’edizione 2019 su tutti i social: +20% su Facebook, +85% su Instagram e +59% su Twitter.
Nella giornata di ieri Instagram ha generato il 69% delle interazioni totali, seguito da Twitter con il 21% e Facebook con il 10%.
L'hashtag ufficiale #Sanremo2020 ha ottenuto 126.250 citazioni.
Il picco delle interazioni Twitter è stato registrato alle 00:39 con l'esibizione di Achille Lauro. Da evidenziare altri picchi durante la serata anche se di minore entità, alle 1:50 quando Bugo abbandona il palco mentre Morgan canta con un testo modificato la loro canzone; alle 23:20 con Elodie e alle 00:06 con Ghali.

Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 710mila interazioni, che sommate a quelle generate nelle prime tre giornate arrivano a 2,3 milioni di interazioni.
Il pubblico Twitter rimane sbalordito durante la serata piena di colpi di scena: Fiorello bacia Tiziano Ferro, il look di Achille Lauro, il finto Ghali che precipita dalle scale, Bugo che scappa dal palco dell'Ariston mentre si esibisce con Morgan.
Omaggio splendido e meritato a Vincenzo Mollica, l'emblema di una generazione di giornalisti che hanno fatto della loro passione un mestiere.

 

Altre news