Da sabato a ItaliaSì! parte la sfida per Sanremo Giovani 2019

Ospiti di Marco Liorni i primi 10 semifinalisti

14 novembre 2019 ore 17:30

Una sfida di musica e parole, lungo l’arco di un mese – dal 16 novembre al 7 dicembre -, per conquistare i 10 posti in palio per la finalissima di Sanremo Giovani, in onda su Rai1 il 19 dicembre, in prima serata.
 

La principale novità dell’edizione 2019 del contest di Rai1 consiste proprio nella sfida diretta tra i 20 artisti che hanno superato le audizioni dal vivo. Il percorso a tappe inizia sabato 16 novembre a "ItaliaSì!", la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai1 condotta da Marco Liorni, con l'esibizione dei primi 10 semifinalisti. Un appuntamento, il primo, utile a far conoscere interpreti e canzoni, che non prevede votazioni. Mentre il sabato successivo 23 novembre, sempre a "ItaliaSì!", gli stessi 10 concorrenti si "batteranno" 1 contro 1 e saranno votati da una Giuria demoscopica (per il 50%) e dalla Commissione musicale del Festival (per l'altro 50%) composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Alla conclusione del secondo appuntamento, quello del 23 novembre si conosceranno i primi 5 artisti ammessi alla finalissima del 19 dicembre.
Meccanismo analogo per la seconda semifinale che vedrà il secondo gruppo di 10 artisti scendere in campo il 30 novembre e poi sfidarsi il 7 dicembre per la conquista degli altri 5 posti in palio.   
   

I 10 giovani artisti così selezionati potranno concorrere il 19 dicembre per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020.

A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.
 

In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.

 
 

I primi 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di "ItaliaSì!" sabato 16 e sabato 23 novembre):

Federica Abbate - I sogni prima di dormire       
Ainé - Van Gogh                                                  
Fadi - Due noi                                                       
Fasma - Per sentirmi vivo                                   

Leo Gassmann - Vai bene così                         
Nova - Resta                                                         

Samuel Pietrasanta - E dove sarai tu                 
Raim - Labirinto                                                   
Marco Sentieri - Billy Blu                                     
Thomas - Ne 80                                       


GUARDA I VIDEOCLIP DEI 20 SEMIFINALISTI >>             

Altre news