Sanremo 2019 "vola" sui social

07 febbraio 2019 ore 13:45

La seconda serata della 69^ edizione del Festival di Sanremo è stata il secondo evento televisivo più rilevante sui Social in Italia della stagione televisiva in corso (da settembre 2018, esclusi eventi sportivi), dopo la serata di apertura del Festival.

Con 2,7 milioni di interazioni totali nella giornata di ieri, Sanremo registra una leggero calo fisiologico vs la prima serata (-4%) e una complessiva crescita vs la seconda serata dell’edizione 2018. Crescono Facebook (+289%) e Instagram (+28%) .
Anche ieri sera Instagram è il social che ha generato la percentuale più alta di interazioni (55%), seguito da Twitter (30%), ultimo Facebook (15%)

L’hashtag ufficiale della kermesse su Twitter è stato menzionato 87 mila volte.

Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 335,9 mila interazioni, che sommate a quelle generate nella prima giornata sfiorano il milione

Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 22:52 con Marco Mengoni. A seguire molto coinvolgenti il momento con la Hunziker, l’esibizione della Bertè e il duetto delle Mannoia con Claudio Baglioni.
Migliora il sentiment complessivo della serata su Twitter: entusiasmo per la presenza di Marco Mengoni. Molto apprezzato il duetto con Fiorella Mannoia. Conquista tutti lo sketch di Pio e Amedeo. Il ritorno della Hunziker sul palco di Sanremo è accolto con grande gioia dagli utenti Twitter.

Su RaiPlay la diretta ha generato 448.400 visualizzazioni, registrando un aumento vs 2018 pari al +11%.
Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha generato 1,6 milioni di visualizzazioni nella prima giornata (6 febbraio), registrando un aumento del 9%. Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival sono 27.500 (+30% vs 2018) e rappresentano il 14% dell’utenza RaiPlay.


 

Fonte: Direzione Marketing Rai


In grafica la curva delle interazioni generate durante la serata: 

Altre news