Sanremo 2019: la terza serata

07 febbraio 2019 ore 16:00

Sanremo 2019, atto terzo: stamattina nella sala stampa del Teatro Ariston, il direttore e vicedirettore di Rai 1 Teresa De Santis e Claudio Fasulo, il Direttore Artistico Claudio Baglioni e i co-conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio hanno commentato l’andamento della seconda serata della 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana, anticipando cosa vedremo stasera nel terzo appuntamento.

Guarda l'intervista esclusiva di Rovazzi per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Serena Rossi per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Raf e Umberto Tozzi per RaiPlay >>
Rivedi la conferenza stampa >>


I NUMERI DELLA SECONDA SERATA: Sono stati 9 milioni 144 mila, con uno share del 47,3%, i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la seconda serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Il dato è più alto di 5 punti rispetto alla media della 2ª puntata degli ultimi 15 anni. «È un grandissimo risultato nonostante il calo fisiologico rispetto agli altri anni» ha detto il direttore di Rai 1 Teresa De Santis. Il picco d’ascolto è stato raggiunto alle 21.49, con 14 milioni 260 mila telespettatori per il duetto tra Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni. Alle 24.22 è arrivato invece il picco in share (54.43%) registrato durante lo sketch di Pio e Amedeo.
«Lavoreremo sempre meglio per tenere alti gli ascolti» - ha sottolineato Claudio Baglioni. Dunque il Direttore Artistico potrebbe tornare nel 2020 per la terza volta al timone del Festival? «Non mi sento di escludere questa ipotesi», ha spiegato Teresa De Santis. «Al momento lo escludo, vorrei tornare a fare il cantante», ha chiosato Baglioni.


GLI ARTISTI IN GARA: IL PROGRAMMA DELLA TERZA SERATA 7.2.2019 – Secondo ascolto delle altre 12 delle 24 canzoni in gara 
«La prima sera eravamo emozionati, ieri ci siamo sciolti e rilassati. Abbiamo fatto quel che sappiamo fare. Voto 7.5. Abbiamo cominciato a divertirci» hanno detto Virginia Raffaele e Claudio Bisio commentando l’andamento della seconda serata.
Stasera, nel terzo appuntamento con Sanremo 2019, potremo ascoltare per la seconda volta le altre 12 delle 24 canzoni in gara: immancabile lo spazio per lo show, anche con esibizioni a sopresa dei due co-conduttori.
I 12 artisti in gara saranno giudicati, anche in questa occasione, dal pubblico attraverso il Televoto (per il 40%), dalla giuria della Sala Stampa (per il 30%) e dalla giuria Demoscopica (per il restante 30%). Al termine della serata, verrà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni eseguite dagli artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della prima serata e di quelle ottenute nel corso della seconda serata e della terza serata.


Ecco i 12 artisti che si esibiranno (in ordine di uscita): Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, BoomDaBash, Motta,  The Zen Circus,  Nino D’Angelo e Livio Cori.


GLI OSPITI: Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi e Ornella Vanoni saranno i cantanti ospiti della terza serata del 69° Festival di Sanremo. Insieme a loro ci saranno anche Fabio Rovazzi, Serena Rossi e Paolo Cevoli. Tornerà sul palco dell’Ariston Rocco Papaleo e ci saliranno per la prima volta i conduttori di Prima Festival, Simone Montedoro ed Anna Ferzetti.

Altre news