Il riassunto della seconda serata

07 febbraio 2019 ore 01:30

Inizio spettacolare per la seconda puntata dell’edizione numero 69 del Festival di Sanremo: ad aprire la diretta televisiva è il conduttore e Direttore Artistico, Claudio Baglioni che canta “Noi no” accompagnato da una suggestiva coreografia opera di Giuliano Peparini.
Claudio Baglioni canta "Noi no" >>

Dopo l'esibizione, il conduttore introduce i suoi compagni di viaggio, Virginia Raffaele e Claudio Bisio. A loro il compito di leggere il regolamento di votazione… Ma i due comici trovano un modo davvero originale di farlo!
Baglioni presenta i suoi compagni di viaggio >>

 

In questa seconda serata ascolteremo per la seconda volta le prime 12 delle 24 canzoni in gara: i 12 artisti saranno giudicati, anche in questa occasione, dal pubblico attraverso il Televoto (per il 40%), dalla giuria della Sala Stampa (per il 30%) e dalla giuria Demoscopica (per il restante 30%).

Parte la gara che vede avvicendarsi sul palco:
Achille Lauro con “Rolls Royce” >>
Einar con “Parole nuove” >>

 

Finite le esibizioni Claudio Baglioni e Claudio Bisio si lanciano in un simpatico sketch sulla 'punteggiatura fonetica': a fare da spunto la somiglianza tra le canzoni e la poesia «che non ha i brutti segnetti della punteggiatura», spiega Baglioni. «Ma per noi gente normale - replica Bisio - è fondamentale. Ho provato ad applicarla alle tue canzoni». Tocca così a “Signora Lia”, che Baglioni canta accompagnandola con i vistosi gesti suggeriti da Bisio per 'sonorizzare' la punteggiatura, poi ecco Bisio intonare “Porta Portese”. Il finale è un duetto sulle note di “Tu come stai”.
Claudio Baglioni, Claudio Bisio e l'uso della punteggiatura! >>


La gara riprende con le esibizioni di:

Il Volo con “Musica che resta” >>

Arisa con “Mi sento bene” >>

Gara in pausa per il momento, perché all'Ariston arrivano la grazia e la classe di Fiorella Mannoia, primo attesissimo super ospite musicale della serata che intona “Il peso del coraggio”, il nuovo singolo che anticipa l'uscita in primavera dell'album "Personale”. Poi in duetto con Claudio Baglioni, che la accompagna con la chitarra, si esibisce nel suo cavallo di battaglia “Quello che le donne non dicono”. Emozione in platea che prima le tributa un lungo applauso e poi, alla fine dell'esibizione, una standing ovation.
Fiorella Mannoia canta "Il peso del coraggio" >>
Fiorella Mannoia duetta con Claudio Baglioni in "Quello che le donne non dicono" >>

Guarda l'intervista esclusiva di Fiorella Mannoia per RaiPlay >>

La gara riprende con l’esibizione di: 
Nek con “Mi farò trovare pronto” >>

Al 69° Festival di Sanremo non mancano gli omaggi: uno di quelli di stasera è dedicato a Lelio Luttazzi. A tributarglielo è Virginia Raffaele che canta e balla con Claudio Baglioni.
"Il tipo ideale" di Virginia Raffaele >>

Sul finire dell’esibizione, l’Ariston è tutto in piedi per Pippo Baudo che fa la sua comparsa lampo al Festival: «Quando mi chiedono perché hai questa voglia di apparire? Io rispondo: come si fa a rinunciare a questo affetto? Non si può», dice il Pippo nazionale che scherzando aggiunge: «a Sanremo io ho un certificato di residenza senza scadenza»

Le esibizioni degli artisti in gara ricominciano e tocca a:
Daniele Silvestri con “Argentovivo” >>

Dopo quest’ultima esibizione, è di nuovo il momento di divertirci un po’: Claudio Bisio ritrova Michelle Hunziker, 16 anni dopo Zelig, e sul palco dell'Ariston è subito show. Michelle che si finge malata, poi compare sulla scalinata e torna al Festival da ospite dopo la conduzione dello scorso anno: insieme i due si scatenano in un numero di musica e canto, sul filo della satira politica.
Michelle Hunziker, Claudio Bisio e la "Lega dell'amore" >>
Guarda l'intervista esclusiva di Michelle Hunziker per RaiPlay >>

Si torna alla gara con l'esibizione di:
Ex-Otago con “Solo una canzone” >>


Terminata questa esibizione, un nuovo siparietto con i Claudi e Virginia nei panni della famiglia Addams. 
Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni ne "La Famiglia Addams" >>

Arriva così il momento di accogliere in scena un altro attesissimo super ospite musicale, Marco Mengoni. Mengoni emoziona e si emoziona sul palco dell'Ariston, dove torna dopo due partecipazioni in gara - nel 2010 con "Credimi ancora" e nel 2013, vincitore con "L'essenziale" - a dieci anni dall'avvio della sua carriera. Il cantautore si esibisce con Tom Walker in "Hola", terzo brano estratto dal suo ultimo album "Atlantico" e poi duetta con Claudio Baglioni sulle note di "Emozioni".
Marco Mengoni duetta con Tom Walker "Hola" >>
Marco Mengoni duetta con Claudio Baglioni in "Emozioni" >> 


Si torna alla gara con le esibizioni di:
Ghemon con “Rose viola” >>
Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me” >> 
Paola Turci con “L'ultimo ostacolo” >>

La gara viene messa in pausa da Virginia Raffaele che porta sul palco dell'Ariston un'ironica versione de "L'amour est un oiseau rebelle" dalla Carmen di Georges Bizet.
Virginia Raffaele in "Habanera" >>

Riprende la gara, ora è il turno di:

Negrita con “I ragazzi stanno bene” >>
Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta” >>

Torna in scena Pippo Baudo, che riceve un'altra standing ovation del pubblico al grido di 'Pippo, Pippo' e riporta la memoria al 1985 quando «ebbi l'onore - dice - di consegnare un premio a chi a Fantastico aveva vinto con la migliore canzone d'amore del secolo, "Questo piccolo grande amore"»: lo riascoltiamo dalla voce del suo stesso autore, Claudio Baglioni. Il momento di spettacolo si conclude con l’incursione in scena di Pio e Amedeo che regalano al pubblico dell’Ariston un monologo che è tutto un programma...
Claudio Baglioni e la sua "Questo piccolo grande amore" >>
Lo show di Pio e Amedeo a Sanremo >>

Pio e Amedeo: "Vogliamo il Baglioni tris" >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pio e Amedeo per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pippo Baudo per RaiPlay >>

Dalle risate alle emozioni, il passo è breve: è il momento del terzo attesissimo super ospite musicale della serata, Riccardo Cocciante che “conquista” l’Ariston con una versione di “Bella” accompagnato da Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone protagonisti del musical 'Notre Dame de Paris' da cui il brano è tratto. Il cantautore poi interpreta la sua "Margherita" in duetto con Claudio Baglioni. Alla fine del brano Cocciante intona a cappella il ritornello coinvolgendo il pubblico presente in teatro che lo applaude entusiasta. 
L'amore cantato da Riccardo Cocciante >>

Riccardo Cocciante interpreta la sua "Margherita" >>

La serata volge ormai al termine, ma prima di passare la linea al Dopofestival, Claudio Baglioni accoglie sul palco le figlie di Pino Daniele, Cristina e Sara, che ritirano il Premio Città di Sanremo alla carriera dedicato al padre. «In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo - si legge nella motivazione - Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo»

Il Premio alla carriera a Pino Daniele >>
 

Terminate le esibizioni degli artisti in gara, è il momento di sapere come ha votato la Giuria della Sala Stampa e scoprire la seconda classifica parziale del 69° Festival di Sanremo. I cantanti sono stati divisi in tre diverse zone a seconda di quanti voti hanno ricevuto. All'interno di ogni zona, l'ordine è alfabetico e non di classifica.
Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Daniele Silvestri.
Nella zona gialla, quella intermedia, troviamo Ex-Otago, Ghemon, Il Volo, Paola Turci.
Nella zona bassa, quella rossa, Federica Carta e Shade, Einar, Negrita, Nek
.

Guarda la classifica parziale della seconda serata >>


Con il duetto di Laura Chiatti e Michele Riondino che cantano "Un'avventura" per presentare il film che li vedrà protagonisti al cinema, dedicato ai personaggi delle canzoni di Lucio Battisti, cala il sipario sulla seconda serata del Festival 2019.

Laura Chiatti, Michele Riondino e la loro "Avventura" >>

 

Appuntamento a domani sera! 



RIVEDI LA SECONDA SERATA DI SANREMO 2019 >>

Altre news