Sanremo 2019: la seconda serata

06 febbraio 2019 ore 17:00

Sanremo 2019, the day after: oggi nella sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, il direttore e vicedirettore di Rai 1 Teresa De Santis e Claudio Fasulo, il Direttore Artistico Claudio Baglioni, i co-conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio hanno commentato la serata d'apertura del 69° Festival della Canzone Italiana e anticipato ciò che vedremo sul palco stasera. Con loro anche il direttore della fotografia, Mario Catapano.

Guarda l'intervista esclusiva di Michelle Hunziker per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Fiorella Mannoia per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pio e Amedeo per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pippo Baudo per RaiPlay >>
Rivedi la conferenza stampa >> 

I NUMERI DELLA SERATA D'APERTURA: La prima serata della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stata vista da oltre 10 milioni di telespettatori con lo share del 49,5%. «E' stato il Festival che sognavo e speravo dal punto di vista musicale, una grande vittoria del prodotto che ci premia sull'ascolto di fasce di pubblico che altrimenti, come accade da diversi anni, Rai 1 non intercetta» ha detto il direttore di Rai 1 Teresa De Santis. I picchi d’ascolto sono registrati durante l’esibizione di Andrea Bocelli con il figlio Matteo Bocelli (15.662.000 di telespettatori alle ore 21:46) e nel duetto tra Giorgia e Claudio Baglioni (54,0% alle ore 23:30). 

«Nell'insieme, il progetto Festival "ha avuto un buon battesimo” - ha detto Claudio Baglioni in conferenza stampa - siamo soddisfatti. La partenza ha bisogno poi di qualche rodaggio ma siamo contenti di aver potuto far ascoltare le 24 canzoni in concorso con la maggior qualità possibile perché sempre di festival e canzoni parliamo. L'obiettivo del popolar-nazionale mi sembra raggiunto per ora». «Ero molto teso, Sanremo è un altro mondo» ha concluso Claudio Bisio commentando in conferenza stampa l'andamento della prima serata di Sanremo 2019 tra gaffe e battute.



GLI ARTISTI IN GARA: IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SERATA 6.2.2019 – Secondo ascolto delle prime 12 delle 24 canzoni in gara
«Siamo a servizio del Festival, stasera avremo modo di fare un po' più di varietà e speriamo di divertire» ha auspicato Virginia Raffaele. In questa seconda serata infatti potremo ascoltare per la seconda volta le prime 12 delle 24 canzoni in gara e dunque più tempo sarà dedicato allo spettacolo extra-gara.

I 12 artisti in gara saranno giudicati, anche in questa occasione, dal pubblico attraverso il Televoto (per il 40%), dalla giuria della Sala Stampa (per il 30%) e dalla giuria Demoscopica (per il restante 30%).

Ecco i 12 artisti che si esibiranno (in ordine di uscita)Achille Lauro, Einar, Il VoloArisaNek, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghemon, Loredana BertèPaola Turci, Negrita, Federica Carta e Shade.

                                                                  
GLI OSPITI: A salire sul palcoscenico del Teatro Ariston in questa seconda serata tre super ospiti musicali Fiorella Mannoia, Marco Mengoni Riccardo Cocciante. Tra i super ospiti non canori torna, dopo il successo dello scorso anno, Michelle Hunziker ed ancora Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e AmedeoVerrà inoltre assegnato il Premio alla carriera a Pino Daniele.

Altre news