Sanremo 2019: la seconda serata

06 febbraio 2019 ore 17:00

Sanremo 2019, the day after: oggi nella sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, il direttore e vicedirettore di Rai 1 Teresa De Santis e Claudio Fasulo, il Direttore Artistico Claudio Baglioni, i co-conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio hanno commentato la serata d'apertura del 69° Festival della Canzone Italiana e anticipato ciò che vedremo sul palco stasera. Con loro anche il direttore della fotografia, Mario Catapano.

Guarda l'intervista esclusiva di Michelle Hunziker per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Fiorella Mannoia per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pio e Amedeo per RaiPlay >>
Guarda l'intervista esclusiva di Pippo Baudo per RaiPlay >>
Rivedi la conferenza stampa >> 

I NUMERI DELLA SERATA D'APERTURA: La prima serata della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stata vista da oltre 10 milioni di telespettatori con lo share del 49,5%. «E' stato il Festival che sognavo e speravo dal punto di vista musicale, una grande vittoria del prodotto che ci premia sull'ascolto di fasce di pubblico che altrimenti, come accade da diversi anni, altrimenti Rai 1 non intercetta» ha detto il direttore di Rai 1 Teresa De Santis. I picchi d’ascolto sono registrati durante l’esibizione di Andrea Bocelli con il figlio Matteo Bocelli (15.662.000 di telespettatori alle ore 21:46) e nel duetto tra Giorgia e Claudio Baglioni (54,0% alle ore 23:30). 

«Nell'insieme, il progetto Festival "ha avuto un buon battesimo” - ha detto Claudio Baglioni in conferenza stampa - siamo soddisfatti. La partenza ha bisogno poi di qualche rodaggio ma siamo contenti di aver potuto far ascoltare le 24 canzoni in concorso con la maggior qualità possibile e il nostro stare un passo indietro perché sempre di festival e canzoni parliamo. L'obiettivo del popolar-nazionale mi sembra raggiunto per ora». «Ero molto teso, Sanremo è un altro mondo» ha concluso Claudio Bisio commentando nell'intervento alla conferenza stampa la prima serata di Sanremo 2019 tra gaffe e battute.



GLI ARTISTI IN GARA: IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SERATA 6.2.2019 – Secondo ascolto delle prime 12 delle 24 canzoni in gara
«Siamo a servizio del Festival, stasera avremo modo di fare un po' più di varietà e speriamo di divertire» ha auspicato Virginia Raffaele. In questa seconda serata infatti potremo ascoltare per la seconda volta le prime 12 delle 24 canzoni in gara e dunque più tempo sarà dedicato allo spettacolo extra-gara.

I 12 artisti in gara saranno giudicati, anche in questa occasione, dal pubblico attraverso il Televoto (per il 40%), dalla giuria della Sala Stampa (per il 30%) e dalla giuria Demoscopica (per il restante 30%).

Ecco i 12 artisti che si esibiranno (in ordine di uscita)Achille Lauro, Einar, Il VoloArisaNek, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghemon, Loredana BertèPaola Turci, Negrita, Federica Carta e Shade.

                                                                  
GLI OSPITI: A salire sul palcoscenico del Teatro Ariston in questa seconda serata tre super ospiti musicali Fiorella Mannoia, Marco Mengoni  e Riccardo Cocciante. Tra i super ospiti non canori torna, dopo il successo dello scorso anno, Michelle Hunziker ed ancora Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e AmedeoVerrà inoltre assegnato il Premio alla carriera a Pino Daniele.

Altre news