Sanremo 2019, un Festival da record su tutte le piattaforme digitali

10 febbraio 2019 ore 12:00

Con 3,9 milioni di interazioni totali nella giornata di ieri, Sanremo registra performance in crescita vs la serata finale dell’edizione 2018 (+14%). Si conferma la crescita di Facebook e Instagram.

Complessivamente nelle cinque giornate interessate dall’evento (5-9 febbraio) si sfiorano i 15 milioni (+9% vs 2018).

La serata finale del Festival di Sanremo 2019 è il programma televisivo più rilevante sui social da settembre 2018 (eventi sportivi esclusi).

Anche ieri sera Instagram è il social che ha generato la percentuale più alta di interazioni (54%), seguito da Twitter (31%), ultimo Facebook (15%).

 

L’hashtag ufficiale della kermesse su Twitter è stato menzionato 161 mila volte.

 

Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 815,8 mila interazioni, raggiungendo complessivamente - a partire dal 5 febbraio - 2,6 milioni di interazioni.

 

Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 01:29 al momento della proclamazione del vincitore Mahmood.

Su RaiPlay la diretta della serata finale ha generato 844.700 visualizzazioni, registrando un aumento vs 2018 pari al +45%Si tratta dell’evento televisivo più seguito in diretta streaming su RaiPlay (esclusi gli eventi sportivi).

Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha generato 6,1 milioni di visualizzazioni tra il 5 e il 9 febbraio, registrando un aumento del 22% vs 2018. Considerando solo RaiPlay (escludendo quindi i contenuti targati RaiPlay embeddati su MSN) si registra una crescita media delle visualizzazioni pari al 38% vs 2018, con punte del 126% (il secondo giorno).

 

Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival nelle prime due giornate sono 70.800 (+31% vs 2018) e rappresentano il 14% dell’utenza RaiPlay.




 

Fonte: Direzione Marketing Rai

 
In grafica la curva delle interazioni generate durante la serata: 

Altre news