Il riassunto della prima serata

06 febbraio 2019 ore 01:15
Cala il sipario sulla prima puntata dell’edizione numero 69 del Festival di Sanremo, che vede quest’anno sul palco Claudio Baglioni, per la seconda volta nella doppia veste di conduttore e Direttore Artistico, insieme a Claudio Bisio e Virginia Raffafele
La serata è stata introdotta dalla oramai classica sfilata dei cantanti sul “red carpet” posto all’ingresso del teatro Ariston. Gli artisti sono stati accolti da una pioggia di coriandoli e dai flash della stampa.
Guarda il backstage della sfilata >>

Ad aprire la diretta televisiva sono i conduttori in una versione spettacolare di “Via”: i tre appaiono su un trampolino, alle loro spalle una scenografia mozzafiato. Entra in scena anche il corpo di ballo con le coreografie affidate a Giuliano Peparini.

Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio aprono la prima serata >>

In questa prima serata ascolteremo tutti e 24 gli artisti tra i quali anche i due vincitori di Sanremo Giovani 2018, che canteranno per la prima volta il proprio brano; a giudicarli sarà il pubblico attraverso il Televoto (per il 40%), la giuria della Sala Stampa (per il 30%) e la giuria Demoscopica (per il restante 30%). 

Subito dopo l’introduzione di Claudio Baglioni, parte la gara che vede avvicendarsi sul palco:
Francesco Renga con “Aspetto che torni” >>
Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un'altra luce” >>
Nek con “Mi farò trovare pronto” >>
The Zen Circus con “L'amore è una dittatura” >>
Il Volo con “Musica che resta” >>
Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me” >> 


Gara in pausa per il momento, Virginia Raffaele e Claudio Bisio scendono in mezzo al pubblico per presentare il primo attesissimo super ospite musicale della serata, Andrea Bocelli. Proprio Bocelli vinse 25 anni fa la sezione Nuove Proposte del Festival con il brano “Il mare calmo della sera”: stasera lo ripropone in un’emozionante duetto con il Direttore Artistico, Claudio Baglioni, entusiasmando il pubblico del Teatro Ariston che gli dedica una standing ovation. 
Andrea Bocelli e Claudio Baglioni cantano "Il mare calmo della sera" >>

Poi ad accompagnare il padre in “Fall on me”, toccante brano sul legame tra padre e figlio co-scritto con lo stesso Matteo e tratto dall’album “Si”, entra suo figlio Matteo Bocelli.
Andrea e Matteo Bocelli cantano "Fall on me" >>

La gara riprende con l’esibizione di:
Daniele Silvestri con “Argentovivo” >>
Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta” >>
Ultimo con “I tuoi particolari” >>


Nuova pausa nella gara: è il momento del ritorno di Pierfrancesco Favino che quest’anno calca il palco del Teatro Ariston da ospite. E lo fa facendoci fare, assieme a Virginia Raffaele, un tuffo nei musical sulle note di alcune delle commedie musicali più conosciute degli ultimi tempi.
Pierfrancesco Favino e Virginia Raffaele, un tuffo nei musical >>

"Ci son due coccodrilli ed un orango tango..." cantano poi sul palco dell'Ariston Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni in un simpatico duetto.
Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni in "Ci son due coccodrilli" >>

Le esibizioni degli artisti in gara ricominciano:
Paola Turci con “L'ultimo ostacolo” >> 
Motta con “Dov'è l'Italia” >>
BoomDaBash con “Per un milione” >> 


Dopo queste esibizioni, è di nuovo il momento di divertirci un po’: sulle note della sigla della famiglia Addams, Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni eseguono una performance musicale molto ironica.
Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni ne La Famiglia Addams >>

Si torna alla gara con le esibizioni di:
Patty Pravo con Briga con “Un po' come la vita” >>
Simone Cristicchi con “Abbi cura di me” >>


Terminate queste esibizioni Virginia Raffaele e Claudio Bisio tornano in scena per accogliere sul palco l’altro attesissimo super ospite musicale della serata, Giorgia: la sua voce, che incanta il pubblico da anni, ha spiccato il volo proprio da questo palcoscenico con la vittoria ottenuta nel 1995… Giorgia torna all’Ariston e 'rapisce' l'attenzione di tutti con un medley dei brani “Le tasche piene di sassi”, “Una storia importante” e “I will always love you”.
Il medley di Giorgia incanta l'Ariston >>

E non finisce qui perché Giorgia ripropone, in duetto con Claudio Baglioni, "Come saprei", canzone con cui vinse 25 anni fa.
Giorgia duetta con Claudio Baglioni sulle note di "Come saprei" >>

Riprende la gara, ora è il turno di:
Achille Lauro con “Rolls Royce” >>
Arisa con “Mi sento bene” >> 
Negrita con “I ragazzi stanno bene” >>


E al Festival della Canzone Italiana non poteva mancare un tributo ad uno storico quartetto della musica italiana: a farlo Claudio Santamaria, che ospite all’Ariston, con la collaborazione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, esegue alcuni dei brani più celebri del Quartetto Cetra come "Nella vecchia fattoria", "Musetto" e "Vecchia America". 
Claudio Santamaria omaggia il Quartetto Cetra >>

Guarda l'intervista esclusiva di Claudio Santamaria per RaiPlay >>

Una standing ovation per un sentito e commosso applauso ha accompagnato poi l’omaggio del Direttore Artistico Claudio Baglioni a Fabrizio Frizzi nel giorno in cui avrebbe compiuto 61 anni: «Ci piace ricordarlo così - ha detto Baglioni - con questo sorriso e le braccia aperte, proprio come Modugno quando cantava Volare».
Dal palco dell'Ariston Baglioni omaggia Fabrizio Frizzi >>

Si torna alla gara, è il momento di ascoltare altre canzoni:
Ghemon con “Rose viola” >>
Einar con “Parole nuove” >>
Ex-Otago con “Solo una canzone” >>
Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte” >>
Irama con “La ragazza con il cuore di latta” >> 
Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood” >>
Mahmood con “Soldi” >>


La serata sta giungendo al termine, ma prima è d’obbligo un collegamento con i “dirimpettai” del Dopofestival ed il suo conduttore Rocco Papaleo… O forse, un attimo ma Rocco Papaleo sta scendendo le scale del… Teatro Ariston! 

Terminate le esibizioni degli artisti in gara, è il momento di sapere quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria Demoscopica e scoprire la prima classifica parziale del 69° Festival di Sanremo.
I cantanti sono stati divisi in tre diverse zone a seconda di quanti voti hanno ricevuto. All'interno di ogni zona, l'ordine è casuale e non di classifica.
Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek.
Nella zona gialla, quella intermedia, troviamo Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, BoomDaBash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo con Briga, Arisa.
Nella zona bassa, quella rossa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus.


Guarda la classifica parziale della prima serata >>


Cala così il sipario sulla prima serata del Festival 2019. Appuntamento a domani sera sulla sigla finale! 

Tutti cantano Poppoppoppò >>



RIVEDI LA PRIMA SERATA DI SANREMO 2019 >>

Altre news