La conferenza stampa di presentazione

07 gennaio 2019 ore 18:50

Partito il countdown verso la 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede, per il secondo anno consecutivo la direzione artistica di Claudio Baglioni, e che andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston.
A meno di un mese dalla sua partenza, l’edizione 2019 sarà presentata alla stampa mercoledì 9 gennaio alle 12:30, al Teatro del Casinò: chi affiancherà il direttore artistico nella conduzione? Chi saranno gli ospiti? Come apparirà il palco del Teatro Ariston ai telespettatori?

La principale innovazione della gara prevede quest’anno una sola categoria e ventiquattro sfidanti tra cui Einar e Mahmood, i 2 artisti vincitori di “Sanremo Giovani”, le due prime serate proposte da Rai 1 il 20 e 21 dicembre durante le quali sono stati resi noti i 22 big in gara e i titoli dei loro brani (eccoli in ordine alfabetico):


Arisa - Mi sento bene
Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me

BoomDaBash - Per un milione 
Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta 
Simone Cristicchi - Abbi cura di me 
Nino D’Angelo e Livio Cori - Un'altra luce 
Einar - Parole nuove 
Ex-Otago - Solo una canzone 
Ghemon - Rose viola 
Il Volo - Musica che resta 
Irama - La ragazza con il cuore di latta 
Achille Lauro - Rolls Royce 
Mahmood - Soldi 
Motta - Dov'è l'Italia 
Negrita - I ragazzi stanno bene
Nek - Mi farò trovare pronto 
Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood 
Patty Pravo con Briga - Un po' come la vita 
Francesco Renga - Aspetto che torni 
Daniele Silvestri - Argentovivo 
Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte 
The Zen Circus - L'amore è una dittatura 
Paola Turci - L'ultimo ostacolo 
Ultimo - I tuoi particolari


I Campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle due successive (6 e 7 febbraio) i Campioni (in gruppi di 12 a serata) interpreteranno, di nuovo, i propri brani. Nella quarta serata (8 febbraio) i 24 artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, eventualmente in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite. 
Nella serata finale (9 febbraio) Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!

Altre news