I primi 12 Campioni di Sanremo 2019 e il riassunto della prima serata di Sanremo Giovani 2018

21 dicembre 2018 ore 00:40

Benvenuti a Sanremo Giovani 2018! Così Pippo Baudo e Fabio Rovazzi danno il via al primo serale di Sanremo Giovani 2018: rivedi l'apertura della prima serata >>

Ad esibirsi 12 dei 24 giovani artisti che si contenderanno uno dei due prestigiosi posti accanto ai big del 69° Festival della Canzone Italiana: i 12 brani saranno votati dalla Commissione Musicale guidata da Claudio Baglioni (peso percentuale del 40%), dalla Giuria Televisiva presieduta da Luca Barbarossa e composta assieme a lui da Fiorella MannoiaAnnalisaLuca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (30%), e ovviamente dal pubblico tramite il televoto (30%).

E allora, cominciamo la gara! I primi a salire sul palco sono: 

Fosco17 con Dicembre >>
Einar con Centomila volte >>


Dopo le prime due esibizioni, arriva il primo momento solenne! Una breve pausa nella gara introduce, portata dalla bella Chloé, l’ingresso della boule da cui verranno estratti i primi tre Campioni che prenderanno parte alla 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questi i nomi degli artisti e i titoli dei loro brani (in ordine di sorteggio):

Paola Turci - L'ultimo ostacolo
Simone Cristicchi - Abbi cura di me
The Zen Circus - L'amore è una dittatura


E non finisce qui… Ma dobbiamo attendere perché è il momento di riprendere la gara ed ascoltare: 
Andrea Biagioni con Alba Piena >>
Symo con Paura di amare >>
Fedrix & Flaw con L’impresa >>


Gara nuovamente in pausa: è il momento di scoprire il 4° e 5° Campione che prenderanno parte alla 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questi i nomi degli artisti e i titoli dei loro brani (in ordine di sorteggio):

Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte
Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me


Riprende la gara dei giovani, adesso è la volta di ascoltare i Ros con Incendio >> 

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, appena tornati sul palco, vengono “interrotti” dall’incursione di Rocco Papaleo: l’attore, dopo aver annunciato in diretta che sarà il conduttore del DopoFestival 2019, propone il famoso monologo "Pane e frittata di mia madre" tratto dal film "Basilicata Coast To Coast" e si esibisce dal vivo sulle note di "Fly me to the moon" di Frank Sinatra >>

In scena riappare la boule: scopriamo infatti i prossimi Campioni che prenderanno parte alla 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questi i nomi degli artisti e i titoli dei loro brani (in ordine di sorteggio):

Irama - La ragazza con il cuore di latta
Ultimo - I tuoi particolari


Per conoscere gli altri nomi, dovremo attendere perché si torna alla gara. È ora di ascoltare altre canzoni dei giovani: 
Marte Marasco canta Nella mia testa >> 
Wepro canta Stop/Replay >> 
Giulia Mutti canta Almeno tre >>

Curiosi di sapere chi sono i prossimi Campioni che prenderanno parte alla 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo? E allora scopriamoli insieme... Questi i nomi degli artisti e i titoli dei loro brani (in ordine di sorteggio):

Nek - Mi farò trovare pronto
Motta - Dov'è l'Italia


In attesa di sapere chi saranno gli ultimi due big di Sanremo 2019 tra gli undici annunciati questa sera, torniamo alla gara:
Federica Abbate canta Finalmente >>
Diego Conti canta 3 gradi >> 

Non manca, in una serata di grandi emozioni, un bellissimo omaggio dedicato da Pippo Baudo, Fabio Rovazzi e Luca e Paolo alla Regione che da sempre ospita il Festival di Sanremo: la Liguria, colpita dal terribile evento del crollo del Ponte Morandi di Genova >> 

Da un’emozione all’altra: si torna alla gara per ascoltare l’ultima esibizione, quella dei Deschema con Cristallo >>

In attesa di scoprire la classifica e i verdetti della prima serata di “Sanremo Giovani”, ecco chi sono gli ultimi due Campioni (per questa prima serata) che prenderanno parte alla 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questi i nomi degli artisti e i titoli dei loro brani (in ordine di sorteggio):

Il Volo - Musica che resta
Ghemon - Rose viola


La serata volge al termine ed è giunto il momento di svelare il primo dei verdetti: il Premio della Critica, assegnato della Sala Stampa del Teatro del Casinò di Sanremo, va a Federica AbbateGuarda il video della premiazione >>

Nel frattempo un altro momento decisivo è arrivato, vengono annunciate le posizioni dalla dodicesima alla quarta:
4.  Andrea Biagioni Alba Piena
5.  Giulia Mutti Almeno tre
6.  Ros - Incendio
7.  Marte MarascoNella mia testa
8.  Fosco17 - Dicembre
9.  Wepro Stop/Replay
10. Fedrix & Flaw L’impresa
11. Diego Conti 3 gradi
12. SymoPaura di amare

Guarda la lettura della classifica >>

Si contendono la vittoria della prima serata Federica Abbate, i Deschema ed Einar: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi invitano i ragazzi sul palco per scoprire assieme chi è il vincitore… Ma c’è una sorpresa per i primi tre artisti classificati, partiranno da fine marzo per un tour mondiale, 
organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Rai, che toccherà le città di Tunisi, Tokyo, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles. 

Ci siamo: è arrivata la tanto sospirata busta… Vince la prima serata di Sanremo Giovani e passa di diritto tra i big del Festival di Sanremo 2019, completando la lista degli 11 artisti annunciati durante la serata come 12° Campione in gara,
Einar!
Rivedi la premiazione >>
Leggi l'articolo >>



Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, assieme al vincitore, danno appuntamento a domani per scoprire gli altri 11 big del 69° Festival di Sanremo e il secondo giovane che si aggiungerà a loro!

RIVEDI LA PRIMA PUNTATA DI "SANREMO GIOVANI" >> 

Altre news