Renzo Rubino

Brano in gara:
Custodire

Dopo la vittoria nel 2013 tra le Nuove proposte, il cantautore trentenne torna a Sanremo presentando un brano intenso e personale.

Renzo Rubino nasce a Martina Franca in Puglia il 17 Marzo 1988. Per motivi ignoti si avvicina a teatro, musica e, anche se non si direbbe, alla danza. Renzo vuole suonare e lo fa così: A 16 anni si maschera e si spaccia per Mr V, (noto) pianista londinese in tour italiano. Tutto questo per poter partecipare ad un festival di musicisti di strada organizzato da papà Rubino che come tutti i papà italiani lo vorrebbe avvocato. A 19 anni legge di un concerto di Albano Carrisi dedicato alla “Madonna” che si terrà ad un’ora da Martina Franca. Carica strumenti e strumentisti in macchina e si presenta al promoter del concerto convincendolo di essere il gruppo spalla. Apre il concerto con le parole di un suo pezzo in chiaro stile Albano: “…prima di sgozzarti, prima di dimenticarti, prima di chiamarti amore…”. Trionfo! A 20 anni è leader della resident band dello “SHOW GIRL”, noto night club di Fasano. A 21 anni incontra Andrea Rodini (Vocal Coach della squadra di Morgan nella prima e seconda edizione di X FACTOR . Insegnante e giudice a SANREMOLAB 2008 e 2009), che diventa suo produttore artistico. “Negli ultimi anni ho ascoltato più di 4000 ragazzi. Non ho mai trovato un artista di 21 anni che abbia la forza e l’originalità di RENZO RUBINO”. (Andrea Rodini)

Con la produzione artistica di Andrea Rodini e la produzione esecutiva di Alioscia Pericoli, viene registrato il primo lavoro in studio: un cd di 7 brani (6 originali e 1 cover) dal titolo “FARFAVOLE”. Oltre ad Andrea Rodini, che è stato arrangiatore del disco assieme a Renzo, hanno offerto la loro preziosa collaborazione Fabrizio Bosso, trombettista di fama nazionale e internazionale, Cico Cicognani, bassista (Vanoni, Finardi, Pausini, Nek, Casale) il batterista Pier Foschi (Jovanotti, Terence Trent D'Arby, Celentano), Andrea Libero Cito al Violino e Andrea Benineti al Violoncello. Del cd “Farfavole” fa parte “Bignè”: brano con il quale Renzo Rubino è risultato tra i vincitori dell’edizione 2011 del festival “MUSICULTURA”. Bignè, è stata la canzone più votata dal pubblico radiofonico di Radio 1 Rai. Nel 2012 Renzo Rubino partecipa al concorso AREA SANREMO vincendolo. Partecipa quindi al Festival di SANREMO 2013 nella sezione Giovani con il brano IL POSTINO (AMAMI UOMO), vincendo il premio “Mia Martini” della critica, premio che storicamente certifica la qualità del prodotto artistico. Il 14 Febbraio 2013 esce il suo cd “POPPINS” (ATLANTIC/WARNER). Con la produzione artistica di Andrea Rodini e gli arrangiamenti dello stesso Andrea Rodini, di Renzo Rubino e di Marcello Faneschi, arrangiatore, direttore d’orchestra e amico di Domenico Modugno. Il 1 Maggio Renzo Rubino si esibisce con grande successo al tradizionale concertone del Primo Maggio a Roma risultando uno degli artisti più apprezzati. Nel Maggio 2013 vince I “WIND MUSIC AWARDS NEXT GENERATION” , a Luglio 2013 vince il premio Lunezia al valore letterario per l’album “POPPINS”. Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 nella categoria BIG con i brani Ora, canzone che si piazza al terzo posto nella classificale finale, mentre l’altro brano Per sempre e poi basta, si aggiudica il Premio per il Miglior Arrangiamento. Nel 2017 pubblica un nuovo album, IL GELATO DOPO IL MARE in questo disco si conferma un artista tra i più personali del panorama italiano, fotografato in un momento di particolare ispirazione. “IL GELATO DOPO IL MARE” è il quarto album dell'artista. Si presenta al Festival di Sanremo 2018 con una canzone dal titolo “Custodire” da lui scritta e prodotta artisticamente da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.