Ghali Amdouni, alias GHALI, è un rapper italiano. Nato a Milano il 21 Maggio 1993 da genitori tunisini, ha sempre vissuto in Italia, nello specifico a Baggio, periferia milanese. Fra il 2014 e il 2016 ha pubblicato sul web una serie di brani accompagnati da video dal taglio cinematografico, che lo hanno portato ad una crescente popolarità.

Il 26 Maggio 2017 ha pubblicato il suo primo album intitolato proprio “Album” con l’etichetta indipendente da lui fondata Sto Records. Album è stato il quinto album più venduto in Italia nel 2017, ha ricevuto la certificazione di triplo disco di platino e include alcuni pezzi iconici come Habibi, Ninna Nanna (entrambi tripli dischi di platino), Pizza Kebab e Ricchi dentro (doppi dischi di platino).

Il 26 Gennaio 2018 Ghali ha pubblicato il suo singolo Cara Italia, brano cult che ha superato le 128milioni di visualizzazioni sul web, venendo certificato triplo disco di platino nel giro di un mese e restando stabilmente ai vertici delle classifiche di airplay del paese per settimane. Un successo straordinario che segna il coronamento di un percorso lungo 4 anni che porta Ghali alla ribalta come vero e proprio riferimento della musica italiana ed europea. 

Nel novembre 2017 Ghali ha chiuso il suo primo tour ufficiale “Dai Palazzi ai Palazzetti” con un clamoroso sold out al Palalottomatica di Roma. Il tour, composto da 12 date nelle principali arene ha portato in giro per la penisola uno spettacolo denso, caratterizzato da un potente immaginario visivo e artistico, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Nel marzo del 2019 Ghali torna con un nuovo singolo I Love you, presentato all’interno del carcere di San Vittore ed è il suo trampolino di lancio verso un tour europeo che lo porta ad esibirsi in alcuni dei principali festival del nostro continente (Tomorrowland, Wireless festival, Lollapalooza), confermando la vocazione internazionale della sua musica. Nell’estate del 2019, nei momenti di pausa del tour, Ghali registra e pubblica Turbococco e Hasta La Vista, due brani pensati in un’ottica di complementarità che mostrano due anime diverse presenti in Ghali; un’anima più pop e leggera (Turbococco) e una più scura, legata al mondo clubbing (Hasta la Vista).

Dopo le due collaborazioni internazionali con Ed Sheeran, nel remake di Antisocial e con Stormzy il 17 gennaio 2020 esce il nuovo singolo feat Salmo Boogieman, che su una piattaforma streaming musicale è stato ascoltato due milioni di volte in una settimana, mentre il video sul web ha superato il mezzo milione di clic in un giorno. Il brano è stato al primo posto dei singoli della classifica ufficiale Fimi/Gfk fin dalla prima settimana della sua uscita.

A Febbraio 2020 Ghali partecipa alla 70esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super ospite per presentare in anteprima il suo nuovo progetto DNA, cantando per la prima volta Good Times e presentando un medley dei suoi più grandi successi in una esibizione resa iconica dall’uso di stuntman, maschere e per aver portato per la prima volta un brano in arabo sul palco più prestigioso della musica italiana. 

Il 20 Febbraio 2020 esce DNA che si dimostra fin da subito successo clamoroso conquistando la vetta di tutte le classifiche e l’album diventa doppio disco di platino in soli sei mesi. Dei brani inseriti in DNA Barcellona diventa disco di platino, Boogieman feat Salmo doppio Disco di Platino e Good Times addirittura quattro volte disco di platino. Good Times finirà con l’essere un vero e proprio fenomeno musicale che resterà al vertice della classifiche radio per oltre sei settimane ed essere il brano italiano più trasmesso in radio del 2020 secondi le rilevazioni airone. 

Il video di Good Times, registrato per la prima volta in Italia attraverso le dirette social con i fan durante il lockdown, diventa anche un simbolo di speranza e resistenza durante i mesi più duri dell’emergenza sanitaria. Forse anche per questo motivo, dopo il lockdown, Ghali è stato scelto dal comune di Milano per ideare e realizzare la campagna yesmilano, una operazione di comunicazione che invitava i milanesi a ripartire nel rispetto delle regole. Sempre a novembre del 2020 è uscito anche DNA Deluxe x, una nuova edizione dell’album con l’aggiunta di 4 brani inediti; 1993, Mille Pare (Bad Times), Cacao Feat. Pyrex e Milf Feat. Taxi B. 

Il 17 Marzo 2021 Ghali annuncia la creazione di una nuova Capsule collection per Benetton e nel frattempo si dedica al lavoro in studio in vista delle prossime attesissime uscite discografiche. 

SENSAZIONE ULTRA è il nuovo album di Ghali in uscita il 20.05.2022 a distanza di più di due anni dal suo ultimo lavoro in studio, l’artista con all’attivo 50 Dischi di Platino e 15 Oro,  torna con un album composto da dodici tracce che raccontano le sue due anime: quella legata alla musica hip hop, che dal 2016 ha contribuito a rendere il fenomeno che conosciamo oggi, e quella più pop capace di farsi largo nella cultura e nelle case delle famiglie italiane.
Dopo il lungo viaggio che lo ha portato a Los Angeles e in Corea, Messico, Tunisia, Marocco, Ghali è tornato e ha deciso di mettere insieme talenti e influenze per realizzare un album d’eccezione di puro trap. PIZZA KEBAB VOL.1, in uscita l’1 dicembre 2023 è prodotto dagli allievi KIID e Sadturs assieme al rapper di Rabat Draganov e al sound engineer di Los Angeles Night Feelings. L’album conferma lo status di Ghali come messia della trap italiana e artista capace di parlare diversi linguaggi tanto da raggiunger lo status di icona mondiale della musica urban. L’album contiene featurings d’eccezione come Geolier, fenomeno tra i più clamorosi degli ultimi anni in Italia, il cui ultimo album è il più ascoltato del 2023, nel brano TANTI SOLDI, Luchè, icona del rap nazionale la cui musica non ha confini, in SOTTO CONTROLLO, Tony Effe, Dylan e Side Baby, in PAURA E DELIRIO A MILANO , Simba La Rue in MACHIAVELLI, Soolking in BUONASERA (una trap hit euromed), e Digital Astro in CELINE, oltre alla supercatchy SAFI SAFI con Draganov.