Federica Carta e Shade

Brano in gara:
Senza farlo apposta

Shade, J. Ettorre, Jaro

FEDERICA CARTA
Federica Carta, nata a Roma, comincia a prendere lezioni di canto e pianoforte a nove anni e successivamente a scrivere inediti. Arrivata alla finale della sedicesima edizione di “Amici”, ha pubblicato il suo primo album dal titolo omonimo a giugno 2017. Il disco, prodotto da Andrea Rigonat (Elisa), è ad oggi disco d’oro e contiene i singoli “Dopotutto” e “Ti Avrei Voluto Dire”, certificati entrambi oro.
A novembre dello stesso anno Federica ha duettato con Shade nel singolo “Irraggiungibile”, brano di successo ad oggi certificato doppio disco di platino, con oltre 50 milioni di visualizzazioni.
Da gennaio 2018 Federica è la conduttrice del programma di Rai Gulp “Top Music”, appuntamento musicale con le classifiche ufficiali Fimi/GfK della musica più venduta in Italia. 
Ad aprile arriva il suo nuovo album “Molto più di un film” prodotto da Dario Faini, Antonio Filippelli e Andrea Rigonat.
A maggio parte il suo primo tour in tutta Italia. 
I canali Youtube, Federica Vevo e Federica Carta Official totalizzano ad oggi oltre 28 milioni di visualizzazioni.

SHADE
Vito Shade Ventura è un rapper, attore, doppiatore e conduttore italiano. Nasce a Torino e si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale. 
Nel 2011 Shade vince la prima tappa dello “Zelig Urban Talent”, partecipa a “Zelig LAB” nel celebre cabaret milanese e si fa notare nei contest della penisola qualificandosi come uno dei migliori freestyler del paese. Per caso, durante un evento presso le “Lavanderie Ramone”, realizza con Ensi e Fred de Palma quello che ad oggi è il video di freestyle italiano più visto della storia. Lo stile ironico e irriverente di Shade risulta efficace nelle sfide portandolo a collezionare numerose vittorie in tutta Italia, culminando con la vittoria di “Mtv Spit” 2013, ereditando il titolo di “King del Freestyle” italiano dal concittadino Ensi. 
A marzo 2015 pubblica il suo primo album “Mirabilansia” che esce in free download sul portale di Radio 105. Il suo canale Youtube è attivissimo e vanta più di 500.000 iscritti, inoltre gli appuntamenti dei suoi freestyle sul web diventano un vero e proprio cult per i suoi fans. Sull’onda dei numerosi video-freestyle pubblicati, nella fattispecie quelli della saga “Se i rapper” in cui Shade scherza sugli stereotipi dei rapper, a gennaio 2016 esce “Clownstrofobia”, il suo primo album ufficiale.
Il disco entra nella top ten dei dischi più venduti in Italia, e viene accompagnato dal singolo “Se i rapper non fossero noi” in collaborazione con Fred De Palma e successivamente da “Stronza bipolare” che ottiene la certificazione di disco d'oro.
Nell'estate 2017 pubblica la hit “Bene ma non benissimo” con la quale partecipa al “Wind Summer Festival” su Canale5, nella categoria giovani. A soli due mesi dall’uscita ottiene il disco d’oro e un mese dopo si aggiudica anche il disco di platino. Attualmente è certificato doppio disco di platino. Nell'inverno dello stesso anno pubblica il singolo “Irraggiungibile” in collaborazione con Federica Carta, certificato triplo platino per le vendite; il video raggiunge 91 milioni di views.
Nel 2018 partecipa alle riprese del film “Bene ma non benissimo”, che oltre a prendere il titolo dall'omonimo singolo del rapper, vede quest'ultimo anche nei panni di se stesso in alcune scene del lungometraggio che vedrà la luce nel 2019 per la regia di Francesco Mandelli. Nell'estate dello stesso anno pubblica il singolo estivo “Amore a prima insta”, ironizzando sugli amori da social network. Il singolo viene presentato live allo “Slime Fest” dell'emittente televisiva Nickelodeon che vede Shade per la prima volta nelle vesti di conduttore. La canzone viene certificata disco d'oro e ottiene più di 20 milioni di visualizzazioni. 
Il 16 Novembre pubblica il disco “Truman”, accompagnato dal singolo “Figurati noi” feat. Emma Muscat. Anche questo disco esordisce nella top ten dei più venduti in Italia.
Nel frattempo, Shade diventa conduttore del programma “Gulp Music” sul canale Rai Gulp.
Durante l'edizione 2018 di Sanremo Giovani, viene selezionato dal diretto artistico Claudio Baglioni per far parte del cast di Sanremo Big con il singolo “Senza farlo apposta” con Federica Carta.