Bianca Atzei

Brano in gara:
Ora esisti solo tu
Cover:
Con il nastro rosa

Bianca Atzei, classe 1987, nasce a Milano con il cuore in Sardegna, regione di provenienza dei genitori. Inizia a studiare canto sin da bambina e a 17 anni frequenta un’accademia di musica, iniziando anche le sue prime esperienze come cantante

Bianca cresce ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey ma è aperta a qualsiasi genere musicale, e ama in particolare la musica anni ’60 di interpreti come Mina, Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. Presto arrivano molte collaborazioni per jingle pubblicitari e radiofonici, spot, sigle televisive e vari programmi televisivi.

Il 3 agosto 2012 esce  il singolo “L’amore vero”, in poco tempo diventa un grande successo radiofonico, così anche il video con più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nello stesso autunno esce il singolo “La gelosia” in duetto con Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà, con 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2013 arriva la collaborazione con il cantautore Niccolò Agliardi nel brano “Fino in Fondo” e continua quella con Kekko Silvestre. Proprio il frontman dei Modà è autore per Bianca della sua hit dell’estate “La paura che ho di perderti” che ottiene un enorme successo radiofonico e quasi 6 milioni di visualizzazioni su YouTube e che Bianca eseguirà sul palco con i Modà nei concerti della band allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano nel luglio 2014. Bianca Atzei è protagonista dei più grandi eventi dell’estate, di un tour nella sua terra sarda, ed ad ottobre apre le date del tour autunnale dei Modà.
Una  grande emozione arriva quando Gianni Morandi la vuole per duettare con lui nella chiusura di “Gianni Morandi – Live in Arena”, la due giorni di concerti evento tenuta dal grande artista all’Arena di Verona nell’ottobre 2013. Bianca è anche l’interprete di “One Day I’ll Fly Away”, lead song della colonna sonora di “Anna Karenina”, la fiction con Vittoria Puccini ispirata al romanzo di Lev Tolstoj andata in onda su Rai Uno. La canzone è un brano dell’ americana Randy Crawford portato al successo, tra gli altri, dal personaggio di Satine interpretato da Nicole Kidman nel film del 2001 “Moulin Rouge!”. A gennaio 2014 si è anche esibita in una gremita Piazza Plebiscito a Napoli per il concerto di Capodanno organizzato da Gigi D’Alessio.
Bianca ha partecipato alla 65° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il solo al mondo” e la cover di “Ciao amore, ciao” di Luigi Tenco. Entrambi i brani sono contenuti nell’album “Bianco e Nero” (Baraonda/Artist First) che contiene 20 canzoni.

Bianca Atzei ha duettato anche con Gigi D’Alessio nel brano “Torna a Surriento” contenuto in  “Malaterra”, ed è poi stata ospite dello stesso D’Alessio al concerto di Capodanno “Gigi & Friends” organizzato il 31 dicembre 2015 in Piazza Libertà a Bari. Bianca duetta anche con J-Ax nel singolo del rapper milanese, “Intro”, oltre a collaborare recentemente con artisti del calibro di Ron e Loredana Bertè. A dicembre 2015 è partito dal Blue Note, tempio del jazz milanese, il “Bianco e Nero Club Tour”, a giugno 2016 è uscito in radio il singolo di Bianca Atzei dal titolo La strada per la felicità (Laura), e nell’estate 2016 il tour “Bianco e Nero Live” ha portato Bianca a salire sui palchi di tutta Italia.

Da settembre Bianca è stata tra i protagonisti di “Tale e Quale Show”, il programma in onda su Rai Uno, e a febbraio 2017 sarà tra gli artisti in gara nella categoria “Big” alla 67°edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Ora esisti solo tu’ scritta da Kekko Silvestre dei Modà. Nella serata delle cover Bianca si esibirà in  “Con il Nastro Rosa” di Lucio Battisti.