Indagato per corruzione il sottosegretario ai trasporti Armando Siri

18 aprile 2019 ore 14:35
Il sottosegretario ai Trasporti della Lega Armando Siri è indagato per corruzione dalla Procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta nata a Palermo. Secondo l'accusa, Siri avrebbe intrattenuto frequenti rapporti, tutti da chiarire, con un faccendiere impegnato nel settore dell’energia - Paolo Arata, docente universitario, genovese come Siri, ex deputato nazionale di Forza Italia - su cui indagano da tempo i magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Palermo e gli investigatori della Dia. Proprio i pubblici ministeri siciliani hanno trasmesso ai colleghi della Capitale il filone dell’inchiesta riguardante le frequentazioni romane del faccendiere, che era sempre alla ricerca di sostegni politici per le sue attività. A documentarlo, ci sono intercettazioni e pedinamenti. Siri, tramite Arata, tra gli ispiratori della Lega per il programma sull'Ambiente, avrebbe ricevuto denaro per modificare un norma da inserire nel Def 2018 che avrebbe favorito l'erogazione di contributi per le imprese che operano nelle energie rinnovabili. Norma mai approvata, però.

Nell'inchiesta romana è coinvolto anche Arata, che i magistrati romani accusano di concorso in corruzione, a Palermo è indagato nel filone principale dell'inchiesta per corruzione e intestazione fittizia di beni: secondo i pm siciliani sarebbe stato in affari con l'imprenditore dell'eolico Vito Nicastri, tra i finanziatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Per i magistrati però Siri non sarebbe stato a conoscenza dei legami tra l'imprenditore mafioso e l'ex parlamentare. 

Armando Siri, responsabile economico della Lega, è autore della proposta di legge per l'introduzione della flat tax. Senatore della Lega dal marzo 2018, nel Governo Conte è sottosegretario del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. "Non so niente. Non ho idea, non so di cosa si tratti. Devo prima leggere e capire. Ho letto di nomi che non so". E' la prima reazione a caldo del sottosegretario. 

Report si è occupata di Siri nell’inchiesta “La flat tax dei miracoli” di Paolo Mondani, andato in onda il 23 aprile 2017, e nel servizio “A scuola di politica” di Adele Grossi, del 18 marzo scorso, in cui avevamo parlato del ruolo di Siri come responsabile per il Movimento “Noi con Salvini” della “Scuola di formazione politica”, affidati all’associazione Spazio Pin, che ha tra i soci fondatori proprio il sottosegretario. 

Le telecamere di Report avevano ripreso un addetto di Spazio Pin che consigliava di pagare in nero l’affitto di una sala in modo da evitare di pagare l’Iva.

Altre news