Diario di viaggio - 35^ Puntata

Diario di viaggio - 35^ Puntata

Mentre erano ancora nei pressi di Zapotitlán, i nostri novelli documentaristi sono andati a visitare il Jardín Botánico Helia Bravo Hollis, un giardino interamente dedicato alle piante cactacee che prende il nome dalla studiosa Helia Bravo, la prima biologa messicana ad essersi specializzata nello studio dei cactus. Camminando per il giardino, Roberto e Pinna hanno appreso qualche dettaglio in più sui cactus: in Messico queste piante hanno un valore sacro, ma vengono usate anche come alimenti grazie al loro valore nutritivo, o ancora possono essere usate per la creazione di prodotti cosmetici.

Sempre all’interno del Jardín, dall’alto della torre del Mirador, alta circa 7 metri, i nostri #Antipodi hanno ammirato la vastità della vallata popolata dai cactus. In seguito hanno osservato la Pata de Elefante, che con i suoi 1500 anni è la pianta più longeva del Jardín: i nostri Roberto e Pinna non hanno potuto esimersi dall’abbracciare questa pianta, che si dice emani una fortissima energia positiva.

Da Zapotitlán i novelli documentaristi sono infine ripartiti alla volta di Puebla, dove hanno cenato a base di piatti tipici messicani per immergersi completamente nella cultura di questo paese.

Altre news