Diario di viaggio - 22^ Puntata

Diario di viaggio - 22^ Puntata

L’avventura di #pechinoaddicted è ripartita e i nostri novelli documentaristi hanno inaugurato la loro seconda tappa guatemalteca visitando il sito archeologico di Quiriguà, antica città Maya costruita nel 550 d.C. Hanno quindi ammirato il volto scolpito del sovrano di Quiriguà, LK’ak Tiliw Chan Yopaat, la stele D, raffigurante un imponente volto di uomo e la Gran Plaza. Proprio nella Plaza i novelli documentaristi hanno trovato la Ceiba, che dal 1955 è l’albero nazionale del Guatemala in quanto albero sacro per gli antichi Maya.

Gli #Antipodi hanno poi visto un altare Maya, ma contemporaneo: solo in Guatemala sono infatti 9 milioni i discendenti dei Maya, anche se hanno sempre vissuto in una situazione critica a causa delle politiche di sterminio attuate in passato. I documentaristi sono poi passati a visitare la Plaza Juego de Pelota, dove i Maya praticavano uno sport molto caratteristico il cui scopo era quello di risolvere i conflitti con altre popolazioni senza arrivare allo scontro diretto.

Terminata la visita del sito di Quiriguà, i novelli documentaristi si sono rimessi in viaggio verso Antigua, costeggiando Ciudad de Guatemala. Appena arrivati ad Antigua, sono andati alla ricerca del Cafè No Sé passando per il Parque Central, la piazza principale della città.

Altre news