Oney Tapia vince Ballando con le stelle 2017

Oney Tapia vince Ballando con le stelle 2017

Oney Tapia e Veera Kinnunen si sono aggiudicati la vittoria dell'edizione 2017 di Ballando con le stelle.

L'atleta paralimpico, argento a Rio 2016, ha battuto Fabio Basile. "Voglio dedicare questa vittoria a tutti i ragazzi disabili", ha detto Oney visibilmente emozionato subito dopo la vittoria.

La sfida finale è tra atleti, infatti al secondo posto troviamo il judoka Fabio Basile con la sua partner di ballo Anastasia Kuzmina. Ad arrivare terze parimerito sono invece le due donne rimaste in gara: Martina Stella e Xenya.

Oltre al podio finale raggiunto da Oney seguito da Fabio, Xenya e Martina, vengono dati degli ulteriori premi agli altri partecipanti del programma. A vincere il premio Aiello, ovvero il premio per chi ha fatto più spareggi, è la coppia formata da Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira.

A vincere invece il premio emozione è Xenya. L’ultimo premio è quello speciale della Giuria che viene vinto da Simone Montedoro e Alessandra Tripoli.

Oney Tapia, vera e propria rivelazione di questa edizione di Ballando con le stelle è rimasto cieco dopo un incidente di giardinaggio. Giocatore di baseball, si è trasferito in Italia nel 2002, lavorando contemporaneamente come giardiniere. È durante tale attività che, nel 2011, viene colpito da un grosso ramo al capo e perde la vista.

Abbandonato il baseball, inizia quindi a giocare a goalball e torball. Entrato in nazionale vince la medaglia d'oro nel lancio del disco agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e un argento ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.


Guarda tutte le performance di Oney Tapia >>

Altre news