14/01 e 11/02/2020
ITIS "Pininfarina" e IIS "Vallauri"
Visita didattica presso la Direzione ICT di Torino

28 febbraio 2020 ore 14:47

Nelle giornate del 14 gennaio e dell'11 febbraio, il Centro di "Information and Communication Technology" (ICT) di Torino ha accolto studenti e docenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Pininfarina" di Moncalieri (TO) e dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Vallauri" di Fossano (CN).
Le visite hanno inizio nella Sala Conferenze, dove è stato allestito un piccolo “museo” di oggetti informatici che crea molta curiosità nei ragazzi. Dopo una breve presentazione di Rai Porte Aperte, della Direzione ICT e del suo ruolo nella Digital Media Company Rai, si può cominciare!
I ragazzi hanno assistito alla proiezione di un video girato nei locali del data center e, a seguire, la Guida Professionale ne ha illustrato la strutturazione tecnica: gli sguardi degli studenti si sono illuminati nel vedere dal vivo ciò che hanno sempre visto sui libri di scuola e lo stupore ha raggiunto i massimi livelli confrontando la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Successivamente, le classi hanno visitato la rinnovata Control Room – la sala di comando di ICT – dalla quale i gruppi di supporto effettuano il controllo e monitoraggio dei Servizi IT, dell’Infrastruttura di Rete (fonia e dati) e delle Postazioni di Lavoro.
Ritornati in Sala, le Guide Professionali hanno illustrato il Catalogo Multimediale come esempio di applicazione; a seguire un cenno ai metodi di comunicazione tra la Rai e il cittadino dagli anni 50 ad oggi, per poi presentare ai ragazzi gli strumenti AUDIRAI (analisi dati di ascolto “tradizionale”) e S.A.RAI, #INSTA.RAI e M.EMO.RAI  (analisi Twitter, Instagram e sentiment analysis).
Si concludono così queste due mattinate all'insegna della tecnologia e alla scoperta del nostro Centro ICT!

 

Altre news