Clima Poker
ISS "Artemisia Gentileschi"
Napoli
Campania

09 maggio 2019 ore 15:03


Il progetto realizzato nell’ambito del programma RAI PORTE APERTE, ha visto il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Gentileschi che, supportati dal CPTV di Napoli hanno realizzato un prodotto multimediale volto alla sensibilizzazione di tematiche di carattere sociale, riguardanti la nostra quotidianità.

I ragazzi coinvolti hanno vestito i panni di personaggi famosi, che hanno lasciato la loro impronta nel campo dell’arte o della scienza. Il messaggio che ne deriva è quello di sensibilizzare il pubblico destinatario sull’importanza delle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico, un tema che riguarda chiunque di noi da vicino.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro, è stato finalizzato a formare gli alunni su competenze sia tecniche che trasversali attraverso momenti di confronto con i professionisti dell’azienda di telecomunicazione RAI. Il progetto prevede l’opportunità per gli studenti del Liceo Linguistico di svolgere un periodo di affiancamento sul campo presso la sede territoriali aziendale di Napoli e di partecipare ad un laboratorio territoriale   orientato a formare i ragazzi ai mestieri del futuro, in linea con le loro aspirazioni professionali.
 L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.
In particolare questo percorso formativo focalizza la dimensione della Comunicazione Multimediale, proponendo  il problema della comunicazione sia come problema di rapporto culturale che come problema tecnico; in altri termini un buon comunicatore è uno che riesce a chiarire a se stesso con precisione che cosa vuole comunicare, anche attraverso l’uso della lingua straniera, tenendo presente quali sono i problemi che deve risolvere per fare in modo che l’interlocutore capisca con facilità e senza fraintendimenti quello che gli viene comunicato.


Altre news