Realizziamo una WEB TV!
Liceo G.B. Vico
Laterza (TA)
TGR Basilicata

09 maggio 2019 ore 16:51


 

"REALIZZIAMO UNA WEB TV"
Il progetto si propone di dimostrare le potenzialità che offre la web tv alla didattica per integrare conoscenze e competenze attraverso l’aiuto delle nuove tecnologie.
L’idea di creare un palinsesto informativo interamente dedicato al mondo dei giovani è la prerogativa del progetto in cui gli studenti sarebbero coinvolti come aspiranti editori, giornalisti, tecnici di produzione e blogger.

Con quest’attività di alternanza scuola lavoro ci si propone di avvicinare i giovani al mondo dell’informazione, facendo scoprire loro cosa c’è dietro il lavoro di redazione e di produzione dei contenuti giornalistici, nonchè le diverse modalità di fare informazione nei nostri tempi attraverso le nuove tecnologie. 
Creando questa tv come prodotto dell’esperienza di alternanza in RAI, si è data l’opportunità ai ragazzi di diventare figure professionali di riferimento di una redazione e di un team che fa informazione utilizzando i nuovi strumenti di comunicazione sul web.
Le notizie selezionate e realizzate nell’ambito del “TG VICO”  hanno riguardato temi di attualità che coinvolgono i ragazzi nella loro quotidianità, come ad esempio l’esame di maturità o i rischi e le opportunità collegate all’utilizzo dei social network.

 

Altre news