#MOLISEFORFUTURE - Il Molise non esiste, resiste
Liceo "Galanti"
Campobasso
Molise

09 maggio 2019 ore 15:07

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e in un territorio che subisce un progressivo spopolamento, gli studenti della classe IV E del Liceo Linguistico “Giuseppe Maria Galanti” hanno immaginato un’attività volta a promuovere la conoscenza del territorio molisano. Il patrimonio ambientale e storico-archeologico della regione è infatti quasi sconosciuto ai più e risulta pertanto escluso dai circuiti della fruizione turistica. La produzione di un reportage avrebbe l’obiettivo di informare sulle peculiarità del territorio, promuovendo attività  orientate all’economia della cultura nella consapevolezza che la cultura stessa può diventare uno strumento efficacissimo per rilanciare lo sviluppo economico  anche di aree lontane dalla più ambite mete turistiche. 
Per raggiungere gli obiettivi prefissati e cimentarsi nell’attività di cronisti attenti e consapevoli, gli studenti del Liceo “Galanti” hanno vissuto “live” la vita di redazione con i tutor e tutte le figure interne della sede Regionale RAI. Hanno partecipato alle riunioni di redazione, imparato le prime tecniche televisive di montaggio e seguito i giornalisti nella realizzazione di servizi televisivi. Hanno assistito alla messa in onda di un TG e di un Giornale Radio e sono stati loro stessi giornalisti per un giorno per presentare il loro reportage centrato sulla loro Regione, poco conosciuta e perciò tutta da scoprire. 
Il loro filo conduttore “IL MOLISE NON ESISTE MA RESISTE” li ha guidati nel raccontare, talvolta anche in chiave umoristica e attraverso le testimonianze più disparate, la loro terra in dimensione locale ma anche glocale promuovendo l’economia del turismo e della cultura in chiave internazionale attraverso l’utilizzo delle lingue che studiano Inglese, Francese, Spagnolo e Cinese.

Altre news