Sant'Efisio raccontato dai ragazzi
Liceo "E. D'Arborea"
Cagliari
Sardegna

09 maggio 2019 ore 15:07


I ragazzi raccontano Sant' Efisio.
Connubio di fede, tradizioni e identità, una delle più importanti e antiche sagre del Mediterraneo, la festa di Sant’Efisio è giunta alla 363°edizione e si celebra come ogni anno dal 1 al 4 maggio a Cagliari, con un pellegrinaggio dalla chiesetta del centro città ai luoghi del martirio, che attira nel capoluogo sardo decine di emittenti televisivi e testate giornalistiche con dirette e servizi da tutto il mondo.
Gli studenti si sono cimentati in un mini documentario che mostri la festa, vista con i loro occhi, dal punto di vista storico, votivo e turistico. 

Dopo aver fruito di 8 ore di formazione in azienda sul linguaggio giornalistico, composizione di un sommario, tecniche di ripresa, hanno redatto nelle ore di tirocinio a scuola una scaletta con il progetto del mini documentario ed effettuato in autonomia, in esterna, i video illustrativi e le interviste ai turisti. Le rimanenti ore di formazione aziendale sono state dedicate alla registrazione in studio del lancio dei servizi e al montaggio degli stessi con assemblaggio del documentario finale. Tutto il materiale utilizzato è stato realizzato dagli studenti con mezzi propri, smartphone e telecamere amatoriali, senza l’integrazione di nessuna immagine di archivio o utilizzo di professionalità o mezzi aziendali.

Scopo delle attività lo sviluppo della capacità critica nella fruizione delle notizie, a partire da un evento di prossimità come una grande sagra religiosa, nell’ottica di una proiezione internazionale del racconto rivolto agli stranieri. Gli studenti parlano infatti correntemente tre lingue. 

Altre news