9/05/2019
Liceo Statale "Galilei" di Voghera (PV)
Visita didattica presso la Sede Rai di Genova

10 maggio 2019 ore 16:15

Nel corso della mattinata del 9 maggio gli studenti del Liceo Statale "Galilei" di Voghera si sono recati in visita presso la sede Rai di Genova.
Dopo un primo momento di accoglienza, la classe è stata introdotta all'interno dell'Auditorium dove sono state presentate le figure del tecnico di produzione e del giornalista radiotelevisivo. Questi hanno dato la possibilità ai ragazzi di utilizzare il microfono per la simulazione di telecronache.
Successivamente gli alunni hanno fatto visita alla redazione, con la guida di una nostra giornalista che ha parlato loro di fonti e reperibilità delle notizie. I ragazzi hanno anche visto da vicino come si caratterizza il lavoro all'interno di una redazione giornalistica, prima della messa in onda del Telegiornale, dove hanno conosciuto la conduttrice del TGR.
Tappe successive della visita sono state la regia radio e lo studio televisivo, dove i ragazzi si sono cimentati in vere prove di conduzione, ripresa e regia. Infine le nostre Guide hanno descritto come sono cambiati i supporti tecnici con il passaggio dall'analogico al digitale, mostrando ai ragazzi i vecchi nastri di registrazione (le pizze) in contrapposizione ai moderni supporti USB.
La visita si è conclusa con la consegna dei gadget e degli attestati di partecipazione.


 

Altre news