6-7/05/2019
Istituto Comprensivo "G. Mameli" di Nola (NA)
Visita didattica presso la Sede Regionale Rai per il Molise

08 maggio 2019 ore 10:22

Durante i giorni 6 e 7 maggio gli alunni delle classi II A, II B, II C e II D dell'Istituto Comprensivo "G. Mameli" di Nola sono stati accompagnati alla scoperta della Sede Regionale Rai per il Molise.
Accolte nell’aula multimediale, le classi hanno ricevuto i badge Rai e hanno assistito alla proiezione proiettato di video promo e relativi al progetto Porte Aperte.
Gli alunni hanno iniziato il loro percorso didattico all'interno della regia TV, dove le Guide Professionali hanno illustrato loro il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni che hanno da subito dimostrato notevole partecipazione. Successivamente i ragazzi hanno visitato lo studio televisivo e lo studio radiofonico in cui hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico. 
All'interno della redazione giornalistica, invece, le classi hanno conosciuto i redattori che vi lavorano quotidianamente e hanno potuto porre loro numerose domande. I ragazzi hanno poi raggiunto l'archivio, in cui è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede. 
Tappa finale è stata la sala di montaggio, in cui i tecnici di produzione Luca e Michele hanno mostrato agli alunni come viene realizzato l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Infine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget di Rai Porte Aperte.


 

Altre news